ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Piatti freddi, che passione!

Piatti freddi, che passione!

Insalate di riso, paste fredde ma anche quinoa, cous cous, carpacci e chi più ne ha più ne metta. Inizia la stagione della mania dei piatti freddi!

L’estate è arrivata – su per giù 😂 anche se per dirlo ufficialmente dobbiamo aspettare Sabato 20 giugno –  e con lei anche i piatti freddi.

Infatti, il nostro modo di cucinare è cambiato. Sarà che dopo il lockdown la persone hanno sentito il bisogno di dimagrire e che diciamocelo, anche se il meteo non è a nostro favore, c’è già voglia di sole, mare e leggerezza.

Ecco perché oggi parliamo di “Piatti Freddi“, quella categoria di pietanze che si ripresenta puntalmente quando i gradi salgono. I piatti freddi sono un vero e proprio toccasana e aiutano le persone a nutrirsi nonostante la calura estiva.

So già per certo che molti di voi hanno il proprio piatto freddo preferito, chissà se rientra nella mia TOP 3 di piatti freddi di oggi:

  • Il riso freddo o insalata di riso o insalata alla greca.
    E’ un grande MUST. Soprattutto per chi come me d’estate è cresciuto in spiaggia a mangiare sotto l’ombrellone o in pineta. Il riso freddo, detto alla toscana, è un passpartout, è la via verso la salvezza. Si tratta di riso, spesso semplice – quello per insalate ad esempio – che una volta cotto viene passato sotto l’acqua fredda per bloccarne la cottura e stemperarlo. E che di solito è condito con verdurine sottolio, sottaceti, uova sode, olive, pomodorini e in alcune versioni anche affettati…come questa: insalata di riso di homecook!
    Parlare del riso freddo può essere un problema, perché molte sono le persone per cui il riso freddo è una vera e propria tradizione di famiglia con ingredienti specifici che cambiano di casa in casa.
    L’insalata di riso si è evoluta nel tempo e per quanto per me rimanga nel cuore sempre la classica versione “da mare”, c’è da dare un occhio in giro e notare varianti ambiziose. Come questa insalata di riso venere con ananas e primo sale di ATAVOLAPER4.
  • I carpacci.
    Che siano di carne, di pesce o di verdura anche i carpacci hanno il loro perché. Immancabile il carpaccio di bresaola su letto di rucola. Ultimamente hanno attirato la mia attenzione i carpacci di mare. Buonissimo quello di pesce spada, e da provare assolutamente quello di polpo!
    Sento già il sapore del limone sulle fettine sottilissime di pesce. Che goduria. Su Cookpad si trovano tantissime ricette di carpacci di pesce, come quello di gamberi di Tony: Carpaccio di gamberi.
  • Prosciutto e Melone.
    Immancabile, quando si arriva a gustarlo vuol dire che è iniziata l’estate. Prosciutto e Melone è uno dei piatti della mia estate. Non so se della vostra. La dolcezza della frutta in contrasto al salato del prosciutto… va beh che ve lo dico  a fare?

Ragazzi se avete idee, varianti, commenti sulla mia top 3 scrivetela nei commenti o caricate la vostra ricetta su Cookpad e fatemi vedere i vostri Piatti Freddi!

A presto

Lety- Gaga

Letizia Vallini

Letizia Vallini

Alla soglia dei 30 anni sono tantissime le cose che ha da raccontare. Nativa di Rosignano e di adozione Veronese, nel suo cuore e nella sua mente sogna da un po' gli States. Per cercare di non perdere tutto ciò che le accade, cerca di parlarne: attraverso la radio, la scrittura, l'arte, attraverso il suo lavoro - si occupa di web marketing e community management, colora la sua vita di tinte brillanti. Anche se si sente grata davvero solo quando si accorge di riuscire a colorare un momento della vita degli altri, che sia un secondo, un giorno o il tempo che ci vuole :) .

Articoli Correlati

Commenti