ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Come si contano i morti? – Le Storie di Ieri

Come si contano i morti? – Le Storie di Ieri

Come si contano le morti, i feriti, i le perdite, i dispersi, ed i partecipanti ad un singolo evento ben definito? E’ un problema maggiore di quanto sembra, e ce ne occupiamo oggi a “Le Storie di Ieri”!

Bibliografia, Sitografia e Fonti: 

Non sono riuscito ad individuare dei buoni testi che espongano questo problema.

La tematica quantitativa nelle valutazioni e ricostruzioni storiche è solitamente affrontata durante i corsi universitari senza un testo specifico di riferimento (E se esiste, come è possibile e come mi auspico, non sono riuscito ad individuarlo).  Inoltre, solitamente ogni singola ricostruzione di evento si diffonde sullo spiegare come si è  ricostruito un certo dato numerico, o spiegando il metodo, o rinviando direttamente alle fonti utilizzate.

Il tema è quindi profondamente innervato nella storiografia, senza però che io sia riuscito ad individuare uno o dei testi che se ne occupino da un punto di vista storiografico e non esclusivamente statistico.

 

A cura di Alessio Staccioli

Alessio Staccioli

Alessio Staccioli

Classe 1993, Laureato in Storia all'Università di Pisa con una valutazione ganza, collabora inoltre dal 2017 con la rivista online "La Cooltura". Ora in via di specializzazione all'UniPi.

Articoli Correlati

Commenti