ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Modì nella sua Livorno.

Modì nella sua Livorno.

Modì nella sua Livorno.

“Il mendicante di Livorno”, 1909
Olio su tela, 66×52.7cm
Collezione privata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Parlando col Dottor Carlo Pepi (Critico d’arte e maggior esperto dell’arte di Amedeo Modigliani) in occasione dell’evento ‘A Tavola con Modì’ che si è svolto a Livorno sabato 29 febbraio al Tomei Downtown Music Club, ho sicuramente accolto il suo focus sul Modigliani livornese piuttosto che quello parigino.

Carlo Pepi con la moglie e Martina Salsedo.

Pepi , capace con i suoi racconti sinceri ed appassionati ,di accendere lampade ad olio su vecchie città spente ,con un impeto di certezza e amore ha sottolineato l’importanza del periodo livornese .

 

”Modì non era francese , Amedeo Modigliani è nato a Livorno in via Roma 38 il 12 luglio del 1884:”ed aggiunge l’importanza della sua arte livornese e soprattutto,l’influenza del grande maestro Giovanni Fattori.

 

Già nel 1899 Modigliani prende lezioni nello studio di Guglielmo Micheli da cui apprese le basi del disegno e della pittura e conobbe il pittore Giovanni Fattori che era solito far visita a Micheli e sarà così influenzato dal movimento dei Macchiaioli.

Non è rimasto molto di quello che Amedeo Modigliani ha dipinto a Livorno, ” Il mendicante di Livorno” è sicuramente una di queste opere.

Questo meraviglioso ritratto à la Cézanne , ricorda  il suo stile a macchia , a chiazze di colore, come se ogni pennellata fosse una tessera di mosaico, che acquista un senso solo quando è unita alle altre nel ricomporre un oggetto: usa cioè il colore per “costruire” le forme e per questo ogni pennellata è densa e stesa  energicamente.

 

 

Martina Salsedo

Martina Salsedo

Musicista e cantautrice, da oltre vent'anni nel mondo e nella musica Blues Rock con i suoi Black Tunes. Martina è stata direttrice di Livorno TV e adesso di Officina di Arte e Musica e Livorno Porto Musicale, dove si occupa di dare spazio a chi ha talento ma non possibilità di espressione e crescita nel propio paese.

Articoli Correlati

Commenti