ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Ritorno alla natura: itinerari brevi in Centro Italia

Ritorno alla natura: itinerari brevi in Centro Italia

RITORNO ALLA NATURA: ITINERARI BREVI IN CENTRO ITALIA

Proseguiamo la rassegna dei cammini “brevi”, percorribili in un’unica giornata e senza particolare preparazione atletica, concentrandoci alla zona centrale del nostro splendido Paese, ricchissimo di percorsi naturalistici unici nel suo genere.

Lazio: passeggiata sul Monte Tuscolo

Si può scegliere fra due percorsi di diversa lunghezza: 5,5 Km, dal centro di Frascati fino ai 670 metri del Monte Tuscolo, o il più breve di 2,6 Km che parte da piazza Borghese di Monte Porzio Catone. Un percorso che offre non solo lo splendido panorama sui colli romani, ma anche un tuffo nella storia: il Teatro Romano e l’Anfiteatro Tuscolano sono visitabili e completano la passeggiata.

 

A cavallo fra Umbria e Marche: i Monti Sibillini

RITORNO ALLA NATURA: ITINERARI BREVI IN CENTRO ITALIADifficile indicare un unico percorso: il Parco dei Monti Sibillini, con decine di vette che in alcuni casi superano i 2000 metri di altitudine, ne offre tantissimi. Sul lato orientale troviamo le valli dell’Aso, del Tenna e dell’Ambro, mentre su quello occidentale i Piani di Castelluccio, Pian Perduto, Pian Grande e Pian Piccolo. Splendidi anche i due laghi di Fiastra e Pilato, il primo artificiale e il secondo naturale.

Percorso nel Parco Naturale del Monte San Bartolo

RITORNO ALLA NATURA: ITINERARI BREVI IN CENTRO ITALIAPasseggiata di circa 10 Km che parte dal paesino di Casteldimezzo e, attraverso una splendida strada panoramica, raggiunge Gabicce Mare. Fra collina e mare, questo percorso è particolarmente consigliati in primavera, quando la fioritura delle ginestre offre uno spettacolo mozzafiato!

Laura Lippi

Laura Lippi

Fiorentina di nascita, randagia per natura, viaggia low cost in solitaria dall’età di 4 anni quando, con un peluche come unico bagaglio, ha sconfinato nel cortile dei vicini “per vedere cosa c’è più in là”. E non ha mai smesso.

Articoli Correlati

Commenti