ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

La Fine dei Testimoni – Le Storie di Ieri

La Fine dei Testimoni – Le Storie di Ieri

A 75 anni dalla fine dei campi di sterminio, si presenta un grave problema: gli anziani testimoni stanno finendo. Come faremo a trasmettere la conoscenza di cosa fu la Shoa? Ne parliamo oggi a “Le Storie di Ieri”.

Sitografia, Bibliografia e Fonti: 

Sul tema generale sono stati scritti fiumi d’inchiostro. Assai meno esiste sul tema specifico da me affrontato, tanto che non ho trovato un testo adatto da indicare (Lo aggiungerò non appena ne verrò in possesso). Per questo, dovrò limitarmi a dei suggerimenti più generali:

  • La Distruzione degli ebrei d’Europa, di Raoul Hilberg, Ed. Einaudi, 1999
  • Se questo è un uomo, di Primo Levi, Prima edizione De Silva, Torino, 1947. Poi disponibile in numerose edizioni, pubblicate principalmente da Eiunaudi a partire dal 1958.
  • Destinatario Sconosciuto, di Katherine Kressmann Taylor, Bur Edizioni, lievemente fuori fuoco, ma utile a capire come si sia potuti arrivare alla “soluzione finale”, recensito qui sul nostro sito da Rachele
  • Sul come si sia arrivati a partorire l’ideologia nazista, segnalo una mia vecchia puntata disponibile qui.

 

A cura di Alessio Staccioli

Alessio Staccioli

Alessio Staccioli

Classe 1993, Laureato in Storia all'Università di Pisa con una valutazione ganza, collabora inoltre dal 2017 con la rivista online "La Cooltura". Ora in via di specializzazione all'UniPi.

Articoli Correlati

Commenti