ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Violeta Benini: respira ed ascoltati

Violeta Benini: respira ed ascoltati

Violeta Benini: respira ed ascoltati

Non trascurarci, credo che sia un aspetto fondamentale! Curare la nostra mente ma anche e soprattutto il nostro corpo: la nostra macchina così incredibilmente costruita, così apparentemente forte ed allo stesso tempo tanto fragile.

Oggi voglio presentarvi una persona, che tramite Instagram affronta tematiche legate al mondo del corpo femminile senza alcun tabù!

Identikit:
Nome: Violeta
Cognome: Benini
Professione: ostetrica

Come possiamo vedere nella sua biografia Violeta si definisce una “divulgatitrice” e se andiamo a spulciare il suo sito web leggiamo su di lei: “sono un’ostetrica poliedrica e mi prendo cura della donna nella sua totalità, dal menarca alla menopausa, aiutandola ad aumentare la consapevolezza di sé stessa e a ritrovare il proprio equilibrio”.

Non voglio soffermarmi tanto sulla sua brillante carriera ma piuttosto farvi capire quello che sta cercando di fare Violeta, l’attività che svolge su Instagram è un qualcosa di davvero molto particolare, unico in Italia! Nel nostro paese manca parecchia consapevolezza su tante tematiche legate al corpo femminile, c’è bisogno di qualcuno che parli ad alta voce e questa ostetrica un po’ fuori dalle righe da qualche anno fa proprio questo: Violeta inizia a scrivere post inizialmente su Facebook, da due anni è approdata sulla terra di Instagram. Questo social come ben sappiamo oltre che ai classici post permette di fare brevi video, o meglio storie, da 15s, ed in questi video si possono creare spazi per domande, sondaggi e quant’altro… metodo decisamente molto efficace per comunicare con le persone oggigiorno.

Nella sua pagina si dialoga sulla sessualità, sui pregiudizi rispetto al provare piacere, sul rapporto che si dovrebbe avere col proprio corpo… Violeta con le sue conoscenze ma anche grazie al suo modo semplice e diretto di comunicare è riuscita ad avere in forte riscontro, donne che magari per anni non si sono mai fatte certe domande su sé stesse, hanno iniziato a porsele, ad informarsi, a cercare l’aiuto di un esperto…

Dietro a tutto questo mondo c’è però una donna che ha sofferto ed ha dovuto lottare per arrivare dove è adesso!
Violeta infatti, come racconta nel suo blog, è di origini argentine, arriva in Italia insieme al padre all’età di 10 anni. La madre è stata poco presente nella sua infanzia…
All’età di 25 anni decide di cambiare il suo percorso di studi ed intraprendere la carriera di ostetrica.

Anche la sua vita personale non è stata semplice… Violeta ha subito diversi tradimenti e non è così scontato rialzarsi dopo colpi di queste genere! Però la nostra simpatica ostetrica ce l’ha fatta, ad oggi ha un compagno ma questo poco importa.
Come so tutto questo? Beh Violeta come ho già detto non ha molti peli sulla lingua. Non ha problemi nel parlare di mestruazioni, malattie veneree o orgasmi ed allo stesso modo non ha problemi nel parlare di sé stessa! Probabilmente è stato proprio questo suo aspetto così dolce e familiare a farla apprezzare ad un così vasto pubblico.

Grazie a questa donna ho imparato che il sapersi ascoltare è un qualcosa di fondamentale, qualcosa che fa la differenza, che potrebbe addirittura salvarci la vita.
Lo dice lei stessa sotto un suo post:

“…Quindi ascoltati.
Prenditi 5 minuti o più se puoi.
Posizione comoda e respira come viene.
E scegli una parte del tuo corpo che vuoi ascoltare, ed ascoltala.
Respiraci sopra,
E ascoltala.
Più ascolterai il tuo corpo, più lo sentirai durante il giorno. Più avrà voce e saprai se sta bene o male prima che sia troppo tardi.”

Che ne pensate? Non credete che sia l’ora di iniziare a seguirla?

Paola Palazzetti

Paola Palazzetti

Paola nasce a Lucca nel 1995. È un'inguaribile romantica, una chiacchierona ed una persona molto solare. Per lei la famiglia, gli amici ed i suoi animali sono la cosa più importante. Adora le serie tv, la musica ed il cinema ma soprattutto è una fashion e beauty addicted. Difetti? È una ritardataria cronica.

Articoli Correlati

Commenti