Se è vero che per chi fa innovazione è fondamentale circondarsi di un ottimo team, è anche vero che altrettanto fondamentali sono le relazioni e le collaborazioni che si riescono a COSTRUIRE.
E’ questo un momento particolarmente ricco di opportunità interessanti, di ogni tipo, alcuni più interessanti e stimolanti, altri meno, alcuni più ricchi di presenze Big, altri meno… sempre però con la stessa finalità e questa grande necessità e voglia da parte di chi partecipa di trovare collaborazioni o clienti interessanti.
Innovation 2 Business-Investor day
A fine novembre ho collaborato all’evento organizzato da Intesa San Paolo e Regione Toscana dal titolo Innovation 2 Business-Investor day. Un evento nato come strumento per le aziende per sviluppare le strategie di Open innovation, trovare soluzioni attraverso il matching B2B con le startup e PMI Innovative. Ma anche per conoscere ed incontrare fondi di investimento come opportunità di crescita. Le edizioni sono state quattro. Quest’anno il grande valore aggiunto è stata la partecipazione come organizzatore dell’evento della Regione Toscana. Con il suo network, Invest in Tuscany, la Regione ha l’obiettivo di promuovere gli investimenti in Toscana e di mantenere quelli già in essere.
D’altro canto Intesa san Paolo, grazie al suo Innovation Center, si pone l’obiettivo di sostenere e supportare l’innovazione considerando questa un’ottima leva per migliorare la loro competitività.
Le startup innovative in Toscana
In Toscana le startup innovative regolarmente iscritte come tali al registro delle Imprese sono poco meno di 500. Un dato che classifica la nostra Regione all’ottavo posto della graduatoria nazionale*. Di queste circa 200 tra startup e PMI innovative erano presenti all’evento fiorentino. Con loro anche i più importanti investitori e fondi di investimento del panorama nazionale grazie alla collaborazione con AIFI, l’Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt, startup e fondi che si sono incontrati e conosciuti reciprocamente durante gli incontri di matching B2B e di F2B, con l’obiettivo di conoscere, approfondire e sviluppare le varie possibilità di network e di collaborazione.
Oltre ciò alle startup innovative è stata data la possibilità di incontrare le aziende BIG attraverso una Call4Ideas. Una sessione anch’essa dedicata all’incontro tra domanda e offerta di innovazione ma con modalità diverse rispetto al mattino. Durante questa sessione grandi aziende toscane, tra cui Acea, Nana Bianca, Fondazione Monna Lisa, Ambiente SpA, Mukki, Powersoft, Caen, El.En, Thales e la stessa Regione Toscana hanno potuto presentare tematiche d’interesse, le challenges. Fra l’altro la Regione ha presentato la prossima edizione di BTO per ottenere proposte ed idee relative al tema della digitalizzazione in ambito turistico. Con le challenger sono state chieste alla platea di aziende innovative presenti all’evento possibili proposte e soluzioni in una logica di Open Innovation. Questo ha consentito di fare uno scouting di possibili tecnologie e soluzioni innovative coinvolgendo in modo proattivo il sistema delle aziende innovative toscane.
Startup Italia Open Summit