ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

IMEN JANE: INSTAGRAM PER INFORMARE ED ESSERE INFORMATI

IMEN JANE: INSTAGRAM PER INFORMARE ED ESSERE INFORMATI

E voi come preferite informarvi sui fatti che accadono ogni giorno in Italia e nel mondo? Leggete giornali? Guardate la televisione?

Io lo ammetto, non uso né una né l’altra cosa; semplicemente trovo le notizie tramite i social network che solitamente utilizzo e potrei mettere la mano sul fuoco che la maggior parte dei giovani come me fanno esattamente così.

C’è una ragazza che questo l’ha capito molto bene ed ha deciso di sfruttarlo a suo favore, o meglio, a nostro favore!

Imen Boulahrajane, 24 anni, nata a Varese da genitori marocchini, ha deciso di utilizzare la piattaforma di Instagram per spiegare in modo semplice ed efficace la politica economica.
Per Imen bastano 15 secondi (il tempo di una instastory) per spiegare temi come la crisi economica del 2008, la Brexit, i dazi di Trump…
Nel giro di poco tempo sempre più persone hanno iniziato a seguirla e ad oggi il suo profilo conta ben 181mila followers.

Ricapitoliamo un attimo..

Identikit
– nome: Imen Jane
– età: 24 anni
– professione: economista, giornalista, politica, influencer (?)

È difficile definire esattamente cosa oggi è Imen, lei stessa ammette di non saperlo! La politica le interessa ovviamente ma per il momento rimane concentrata sul presente, non si preoccupa di cosa farà in futuro.
La sua missione è quella di spiegare e far capire, temi apparentemente complicati, a tutti, soprattutto ai più giovani. Perché la politica non riguarda solamente signorotti in giacca e cravatta ma riguarda ognuno di noi.

In un’intervista per IlGiorno Imen ha raccontato che il suo bisogno di conoscere è nato un giorno preciso, il 12 settembre del 2001, quando aveva solo sette anni. Quando arrivò a scuola, il giorno dopo dell’attacco alle Torri Gemelle in America, la maestra chiese solo a lei, unica musulmana della classe, cosa ne pensava di quello che era accaduto e se i suoi genitori stavano dalla parte di Osama Bin Laden. L’episodio fu un trauma, Imen tornò a casa in lacrime, ma da allora volle sapere.

Prima Imen si laura in economia alla Bicocca di Milano dopo di che, inizialmente per gioco, diventa una vera e propria divulgatrice sui social network.

Inizialmente i suoi video, erano diretti ai suoi amici ma a mano a mano sempre più persone hanno cominciato ad interessarsi ed adesso il suo pubblico si è decisamente ampliato!
Il suo modo di comunicare è semplice e diretto, niente viene mai imposto ed il confronto è sempre il benvenuto sulla sua pagina.

Imen è riuscita ad abbattere barriere e pregiudizi come: l’essere una donna interessata a far parte di un mondo prevalentemente maschile, il fatto di provenire da una famiglia musulmana, il cercare di utilizzare un social network come Instagram in modo nuovo, utile e non superficiale e soprattutto è riuscita a dimostrare che non è vero che le generazioni di oggi non vogliono informarsi sull’attualità ma semplicemente hanno bisogno dei giusti canali comunicativi per comprenderla.

Noi siamo il futuro del nostro paese.

Non pensate che questa ragazza sia formidabile? Ancora non l’avete seguita? Cosa state aspettando? Forza, sbrigatevi!

Paola Palazzetti

Paola Palazzetti

Paola nasce a Lucca nel 1995. È un'inguaribile romantica, una chiacchierona ed una persona molto solare. Per lei la famiglia, gli amici ed i suoi animali sono la cosa più importante. Adora le serie tv, la musica ed il cinema ma soprattutto è una fashion e beauty addicted. Difetti? È una ritardataria cronica.

Articoli Correlati

Commenti