ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Questione Social

Questione Social

Come far crescere il proprio profilo instagram? Youtube? Facebook? Girando online troviamo solo incentivi ad acquistare followers o utilizzare bot che aiutano a incrementare il valore dell’Engagement. Effettivamente, come strategia a breve termine può anche essere valida, ma comunque vada deve essere sempre accompagnata da contenuti di qualità. Ed è qui che entra in gioco l’articolo di oggi.
Costruire dei contenuti di qualità per i nostri profili, non significa essere fotografi o videomaker professionisti, ma significa creare qualcosa che il mondo social riesce a digerire senza alcuna difficoltà.
Pensate che una foto rimane sulla home di un social network per poche ore e, in quel breve lasso di tempo viene visualizzata da gran parte dei propri followers e non solo. Ma ogni utente non si sofferma molto sulle foto che non si scostano dalla massa.
Il tema Teal&Orange. Si tratta di un tema, applicabile a qualsiasi foto, disponibile su gran parte dei programmi per il fotoritocco, che accentua i colori rosso e blu, desaturando il resto della gamma cromatica. Questo è uno degli effetti più apprezzati dal mondo web.

Questioni social
f3.5 1/250s ISO 125

E per i contenuti video? Beh, come già accennato, i contenuti sui social vengono visualizzati da ogni singolo utente solo per qualche secondo, di conseguenza, anche i video devono essere incisivi e brevi (instagram permette infatti di pubblicare sulla propria bacheca solo video della durata massima di un minuto, altrimenti esistono i video IGTV). Inoltre, i primi secondi del video determinano la visualizzazione completa dello stesso, questo perché un utente medio, rimane a vedere il video se e solo se questo si evidenzia diverso dalla massa e con contenuti di qualità. Infine la musica. È vero, spesso le anteprime dei video sono mute, ma sono in molti gli utenti che fanno tap sul video e cercano di guradarlo nella sua completezza, quindi consiglio una musica adatta al genere di video che state costruendo, e allo stesso tempo una musica coinvolgente per lo spettatore che magari ha deciso di passare i suoi 10 minuti liberi a scrollare la homepage del suo social preferito.

Lorenzo Rossi

Lorenzo Rossi

Nato a Cecina il 20/03/1999, amante del modellismo e delle foto da sempre, ha unito i due hobby realizzando foto e video con droni. Segue il mondo della fotografia a 360° alla ricerca di novità.

Articoli Correlati

Commenti