ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

La cartolina compie 150 anni.

La cartolina compie 150 anni.

Travolta dai selfie, la cartolina compie 150 anni

scritto da Redazione ANSA per www.ansa.it

Si trovano ancora su qualche rastrelliera e, in tempi di selfie e raffiche di immagini su Facebook e Whatsapp, hanno ormai il fascino della bizzarria e l’indiscusso valore di un fisico impegno a scrivere a mano indirizzo e saluti:le cartoline compiono 150 anni, ma sembra ne abbiano 1.500. I media tedeschi hanno segnalato l’anniversario: la prima cartolina fu spedita dall’Amministrazione postale austro-ungarica il primo ottobre 1869, segnando l’inizio di un successo planetario esauritosi con l’avvento dei telefonini.

La prima “Carta di corrispondenza”, spedita in Austria, era ovviamente senza foto ma anche senza immagini. Divenne però subito un successo, ricorda l’agenzia Dpa. In sole quattro settimane se ne vendette già la milionesima: del resto la sua carta di modesta qualità era a buon mercato, il pratico francobollo già prestampato e il tipo di mezzo si inseriva nella tendenza all’innovazione che caratterizzò la seconda metà dell’Ottocento, includendo anche i viaggi.

Nicolò Bagnoli

Nicolò Bagnoli

Nasce nel 1986, nel 2010 ha l'idea di WiP Radio di cui è il direttore, è quasi alto come Berlusconi, davanti ad un microfono può starci ore. Parlando, ovviamente.

Articoli Correlati

Commenti