ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Black & White

Black & White

Perché scattare ancora in bianco e nero, quando, nel 2019 tutte le macchine riescono a scattare a colori?

Apparentemente è una domanda banale alla quale rispondere, ma, se analizzata attentamente, una foto in bianco e nero, riesce a trasmettere un qualcosa che con le foto a colori non è possibile fare.

Si tratta di un’armonia di linee e forme che riescono a costruire qualcosa, che i colori andrebbero solo a distruggere. Infatti, le foto in bianco e nero, appartengono a quella fascia di foto considerate particolarmente belle, proprio perché non hanno bisogno del colore per riuscire a trasmettere particolari emozioni.

Black & white
8″ f/3.5 ISO 250

Tutte le foto possono essere fatte in bianco e nero?

No, come già accennato, non tutte le foto si prestano ad essere prodotte in bianco e nero. Ad esempio la foto di un fiore particolare, con sfumature di colori diversi, trasposta in bianco e nero, probabilmente otterrebbe un effetto molto piatto e non trasmetterebbe più quello che è nella realtà. Questo accade perché nella nostra foto, il colore è dominante e non le forme, di conseguenza, andando ad evidenziarne le forme, la foto perde di significato.

Sensazione di malinconia. Il bianco e nero, nelle foto di reportage, spesso viene utilizzato per rendere le scene più malinconiche, evidenziando il nero come dominante e aumentando il contrasto della foto.

Black & white
8″ f/3.4 ISO 250

Non solo il soggetto ha importanza in una foto in bianco e nero, anche le ombre assumono un ruolo fondamentale nella composizione di immagini in bianco e nero. Così facendo si incrementa la tridimensionalità della foto, svelando siluette nette e, grazie alle varie tonalità di grigio, è distinguibile la profondità di campo molto meglio che nelle foto a colori.

Tutti vantaggi e pochi svantaggi quindi per le nostre foto in bianco e nero, ma il rischio è proprio quello di far perdere quelle sensazioni trasmesse dai colori che ci circondano.

Lorenzo Rossi

Lorenzo Rossi

Nato a Cecina il 20/03/1999, amante del modellismo e delle foto da sempre, ha unito i due hobby realizzando foto e video con droni. Segue il mondo della fotografia a 360° alla ricerca di novità.

Articoli Correlati

Commenti