ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

A tutta musica con Lucca Summer Festival

A tutta musica con Lucca Summer Festival

Vi ricordate cosa vi avevo detto nell’ultimo pezzo? Che Lucca, la mia città, durante i caldi mesi d’estate tira fuori il meglio di sé e brilla di luce propria! O meglio.. a brillare sono le tantissime luci posizionate a regola d’arte sul palcoscenico! Di cosa? Naturalmente del Lucca Summer Festival.

Un importante evento musicale giunto oramai alla sua 21° edizione. Partito in piccolo ma trasformatosi ultimamente in un evento di grande portata!

Se pensiamo al passato era vero quello che ad inizio 2000 diceva la storica band Lucchese “Le formiche nell’orto” nel bravo Welcome to Lucca:

A Lucca abbiamo un sindaco gigante alto 2 metri e s***o 4 che non vuole far suonare, che non vuole molta bolgia lui però ci fa sentire… sette volte all’anno Giorgia!

Giorgia continua a non mancare quasi mai l’appello del Summer ma i tempi della brava e bella cantante si sono decisamente evoluti ed adesso possiamo vantarci di ospitare e di aver ospitato cantanti e musicisti internazionali come: David Bowie, Bob Dylan, James Brown, Mark Knopfler, Jamiroquai, Anastacia, Elton John, Green Day, Imagine Dragons, Macklemore, Ennio Morricone e i Rolling Stones.

Un festival con variegati generi musicali, adatto quindi proprio a tutti: grandi, piccini, lucchesi e soprattutto anche tanti turisti non italiani. Il comune denominatore è semplicemente la passione per la musica, niente di meglio!

Grazie a queste giornate che solitamente partono a fine giugno e terminano a settembre la città si colora. Le vie del centro brulicano di persone e l’atmosfera spensierata si percepisce immediatamente.

Sono molto fiera di Lucca e di ciò che negli anni è riuscita a costruire e tutt’ora costruisce al suo interno e fuori. Esatto, perché l’evento non si svolge solamente nella piazza principale della città, piazza Napoleone, ma da pochi anni i concerti sono diventati “BIG”, espandendosi nel Campo Ballilla, un enorme spazio semi incorniciato dalle mura! Una location d’eccezione, talmente tanto bella che, quando i Rolling Stones il 23 settembre 2017 sono approdati in città, hanno dichiarato che non avrebbero potuto esibirsi in luogo più magico.

Non posso che non amare tutto questo! Vorrei che l’estate potesse non finire mai per vedere Lucca così come ora 365 giorni l’anno!

Paola Palazzetti

Paola Palazzetti

Paola nasce a Lucca nel 1995. È un'inguaribile romantica, una chiacchierona ed una persona molto solare. Per lei la famiglia, gli amici ed i suoi animali sono la cosa più importante. Adora le serie tv, la musica ed il cinema ma soprattutto è una fashion e beauty addicted. Difetti? È una ritardataria cronica.

Articoli Correlati

Commenti