ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

SI all’ecosostenibilità: un mondo più consapevole

SI all’ecosostenibilità: un mondo più consapevole

Salvare la Terra, questo deve essere il nostro obiettivo! Abbattere l’indifferenza e provare a fare qualcosa che conti davvero per il nostro povero mondo ormai ammalato (a causa nostra).

Dell’inquinamento e di tutte le sue terribili conseguenze se ne è sempre sentito parlare però mai come in questo momento! Forse perché siamo davvero arrivati al limite… e purtroppo noi esseri umani spesso riusciamo a capire il valore di una cosa solamente quando stiamo per perderla!

Chi è riuscita davvero a fare qualcosa durante il corso di questo anno è stata una ragazzina svedese, di soli 16 anni: Greta Thumberg. Chi ancora non la conoscesse beh, sappiate che questa piccola eroina ha fatto la storia! L’innalzamento climatico causato dall’effetto serra provocato dai combustibili fossili sta avendo conseguenze terrificanti sulla flora e la fauna di tutto il mondo e se l’uomo continuerà a comportarsi con indifferenza e superficialità solamente per i propri interessi che ne sarà di noi fra 50 anni (o anche prima)? Questo ha voluto trasmettere Greta ai ragazzi ed agli adulti di tutti i paesi della terra: consapevolezza. Perché se si è consapevoli di ciò che sta realmente succedendo al nostro pianeta, tutti nel proprio piccolo possiamo fare qualcosa. E possiamo far sì che le cose cambino e soprattutto migliorino.

Sapete poi cosa ho visto di bello ultimamente? Che tanti mega colossi industriali si stanno muovendo verso l’ecosostenibilità dell’ambiente!
Una nota azienda produttrice di gelati, per esempio, ha deciso lanciare sul mercato una nuova vaschetta! Il nuovo packaging innovativo e compostabile e riciclabile perché fatto da un tipo di carta certificata e da scarti di mais. La vaschetta può quindi essere sia riciclata nella carta, sia smaltita nei rifiuti organici.


Ed ancora anche una famosa azienda italiana di cosmetici ha da poco lanciato una nuova linea: Green Me, una capsule collection tutta eco-friendly. In un comunicato stampa l’azienda ha dichiarato che: “questa nuova linea riflette la nostra attenzione nei confronti dell’ambiente e risponde alle esigenze di un consumatore sempre più consapevole non solo alla qualità dei prodotti, ma anche alle tematiche ambientali”.
La linea è formata da prodotti con un’elevatissima percentuale di ingredienti naturali ed inoltre sono stati scelti pac ecologici e sostenibili.

Con questi esempi voglio farvi notare che qualcosa finalmente si sta muovendo nella direzione giusta! La sensibilizzazione per l’ecosostenibilità si sta diffondendo a macchia d’olio ma dobbiamo essere più veloci, tutto ciò non basta, non abbiamo più tempo a nostra disposizione..
Siamo stati così fortunati a poter abitare su un pianeta tanto bello, dobbiamo assolutamente prendercene cura e insieme possiamo davvero fare la differenza!

Paola Palazzetti

Paola Palazzetti

Paola nasce a Lucca nel 1995. È un'inguaribile romantica, una chiacchierona ed una persona molto solare. Per lei la famiglia, gli amici ed i suoi animali sono la cosa più importante. Adora le serie tv, la musica ed il cinema ma soprattutto è una fashion e beauty addicted. Difetti? È una ritardataria cronica.

Articoli Correlati

Commenti