ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Cornetto Algida, il mito (nato a Napoli) ha 60 anni

Cornetto Algida, il mito (nato a Napoli) ha 60 anni
Il Cornetto Algida ha 60 anni. Ecco quattro curiosità sul gelato che evoca le vacanze al mare: dalle origini del nome agli ingredienti e alle infinite versioni.

60 anni ma non li dimostra

Il tempo passa ma il Cornetto resta sempre uguale a se stesso, estate dopo estate. Già negli anni Sessanta e Settatna era un mito e ancora oggi riesce a superare la concorrenza agguerrita di prodotti più alla moda.

Un nome all’inizio osteggiato

Il Cornetto deve il suo nome all’ingegnere slavo Alfred Wiessne. I suoi collaboratori all’Algida non apprezzavano all’inizio il nome scelto ma la storia ha finito per dare ragione a lui.

Italiano, anzi napoletano

Non solo è prodotto con ingredienti italiani e materie prime di qualità, il Cornetto nasce nello stabilimento di Caivano, in provincia di Napoli: uno degli impianti più grandi Unilever. Qui viene preparato con latte fresco 100% italiano e nocciole 100% italiane. Da qui escono ogni giorno due milioni di Cornetti, destinati per oltre il 50% al mercato italiano.

Tu quale versione vuoi?

Non c’è solo la versione originale, immutata dagli anni Sessanta. Segno dei tempi ci sono anche le versioni Gluten Free e Vegan e non mancano talvolta le limited edition.

Raffaella Galamini

Raffaella Galamini

Raffaella Galamini, nata a Viterbo ma ormai fiorentina d’adozione. Da sempre i giornali sono il suo pane quotidiano. Dopo tanti anni di lavoro in redazione, si è ritrovata a girare per ristoranti e locali e a scrivere di cibo e di vino per testate come Agrodolce, 2night, Puntarella Rossa, Corriere Extra edizione Toscana, Lungarno. Collabora da quattro anni alla Guida di Repubblica ai sapori e ai piaceri della Toscana. (Quasi) sommelier Ais.

Articoli Correlati

Commenti