ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Gli appuntamenti gourmet di gennaio

Gli appuntamenti gourmet di gennaio

Gli appuntamenti gourmet di gennaio da non perdere: da Golosaneve per chi ama la montagna a Bacco a Palazzo per gli amanti del vino. Un mese di eventi, fiere e mostre mercato da non perdere sempre nel segno dell’enogastronomia.

pasticceria

Golosaneve – Brentonico

Otto chilometri con le ciaspole o gli sci ai piedi, quattro soste golose: E’ il format di Golosaneve, in programma il 19 gennaio sull’Altopiano di Brentonico, nel Parco del Monte Baldo. Una giornata per scoprire le tradizioni e i sapori della cucina trentina di montagna.

Golosaneve – Brentonico (TN) – info e prenotazioni brentonico@visitrovereto.it

Evoluzione – Roma

Lunedì 14 gennaio a Roma, al Parco dei Principi Grand Hotel & Spa seconda edizione del festival dedicato all’extravergine di qualità. La manifestazione, ideata dalla Pecora Nera Editore e Simona Cognoli di Oleonauta, vede coinvolti diversi produttori ai banchi d’assaggio.

Evoluzione, Percorsi per l’extravergine di qualità – Roma – www.facebook.com/events/218337852055285/

Bacco a Palazzo – Ferrara

Appuntamento il 19 e il 20 gennaio a Palazzo Roverella nel cuore di Ferrara per una mostra mercato. Si potranno conoscere, degustare e acquistare bottiglie direttamente dal produttore. Tre masterclass per enoappassionati.

Bacco a Palazzo – Ferrara – www.baccoapalazzo.com

Vignaioli Naturali – Roma

Due giorni all’hotel Westin Excelsior di via Veneto, il 26 e il 27 gennaio, per la decima edizione con i Vignaioli Naturali. I vigneron esalteranno ai banchi d’assaggio le virtù del vino naturale (non solo italiano).

Vignaioli Naturali a Roma – Roma – www.vininaturaliaroma.it

Festival della cucina mantovana – Mantova

Dal 20 gennaio al 25 febbraio, alla scoperta delle tradizioni della cucina mantovana al Palazzetto dello Sport. Tra le specialità: il risotto di risaia, i bigoli, i tortelli di zucca e molto altro.

Festival della cucina mantovana – Mantova – www.festivalcucinamantovana.it

Sigep – Rimini

Dal 19 al 23 gennaio, alla Fiera di Rimini la quarantesima edizione del Sigep, il salone internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè. Ricco il programma, tanti gli espositori in Fiera.

Sigep –  Rimini – www.sigep.it

Raffaella Galamini

Raffaella Galamini

Raffaella Galamini, nata a Viterbo ma ormai fiorentina d’adozione. Da sempre i giornali sono il suo pane quotidiano. Dopo tanti anni di lavoro in redazione, si è ritrovata a girare per ristoranti e locali e a scrivere di cibo e di vino per testate come Agrodolce, 2night, Puntarella Rossa, Corriere Extra edizione Toscana, Lungarno. Collabora da quattro anni alla Guida di Repubblica ai sapori e ai piaceri della Toscana. (Quasi) sommelier Ais.

Articoli Correlati

Commenti