ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

La cucina del Casale, il nuovo libro di Luisanna Messeri tra ricette ricordi e trucchetti

La cucina del Casale, il nuovo libro di Luisanna Messeri tra ricette ricordi e trucchetti

Luisanna Messeri è come la vedi in tv: schietta, generosa, positiva, concreta. Una chioma di riccioli rossi e un sorriso che ti scalderebbe il cuore anche in Siberia. Chi l’ha conosciuta attraverso i programmi tv (Il club delle cuoche, La prova del cuoco per ricordare i due di maggior successo), e poi incontrata nella vita di tutti i giorni potrà confermare che non c’è differenza tra l’una e l’altra dimensione. Luisanna è davvero come la vedi: unica.

Il nuovo libro

la cucina del casale

Luisanna Messeri lo conferma nell’ultimo libro “La cucina del Casale”, dove propone ricette “facili, sane e buonissime di una tradizione sempre nuova”. Nel volume, edito da Rai Libri, le ricette sono divise per stagioni in modo che ogni piatto preparato sia realizzato con i prodotti del momento, freschi e meglio ancora se comprati al mercato dietro casa. Così il libro si apre con i consigli per fare una buona spesa, su cosa non può mancare in dispensa e poi si parte con le ricette.

Le ricette di stagione

In inverno si comincia con le ricette a base di cavoli, zucche, carciofi, legumi e frutta&verdura di stagione. In primavera fiori selvatici, piselli, asparagi, primizie di frutta, gelati e sorbetti. L’estate si passa dall’uso delle spezie ai prodotti dell’orto, infine per l’autunno le grandi coppie: vino&uva, olio&olive, i frutti del sottosuolo come funghi e tartufi, castagne e fichi. Non potevano mancare le ricette crossover, pronte ad attraversare le stagioni dell’anno: Luisanna Messeri scommette su pane, uova, pasta fatta in casa, conserve e dolci del cuore non mancano.

Conclusioni

Il libro di Luisanna Messeri è la risposta agli “chef da baldacchino” come Pellegrino Artusi chiamava i cuochi “dei giochini di medaglie, stelle e forchette….”. La sua è una cucina dove basta “un po’ di passione, buon senso, dedizione. La semplicità come punto di arrivo, non di partenza”. E scusate se è poco.

Con questo articolo prende il via “God Food – il blog” curato da Raffaella Galamini. Ogni settimana un protagonista del mondo del food, un locale, un evento che meritano di essere segnalati. Il venerdì alle 17, poi, in radio “God Food – il podcast” per consigli e suggerimenti su dove andare e cosa fare.

 

Creative Commons License
La cucina del Casale, il nuovo libro di Luisanna Messeri by Raffaella Galamini is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 4.0 International
Raffaella Galamini

Raffaella Galamini

Raffaella Galamini, nata a Viterbo ma ormai fiorentina d’adozione. Da sempre i giornali sono il suo pane quotidiano. Dopo tanti anni di lavoro in redazione, si è ritrovata a girare per ristoranti e locali e a scrivere di cibo e di vino per testate come Agrodolce, 2night, Puntarella Rossa, Corriere Extra edizione Toscana, Lungarno. Collabora da quattro anni alla Guida di Repubblica ai sapori e ai piaceri della Toscana. (Quasi) sommelier Ais.

Articoli Correlati

Commenti