ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Castiglioncello Festival per un grande agosto

Castiglioncello Festival per un grande agosto

Sei date sotto le stelle, nomi di spicco del panorama musicale italiano, la location suggestiva del Castello Pasquini di Castiglioncello: la prima edizione del Castiglioncello Festival ci aspetta con un agosto di grandi live. Il Festival è organizzato da LEG con il supporto del Comune di Rosignano Marittimo e la Fondazione Armunia e sponsorizzato da Rea Spa. Si partirà con Amy, Diva inconsapevole, evento dedicato alla grande Amy Winehouse (1° agosto). Il pianista e compositore Giovanni Allevi arriverà sul palco di Castiglioncello (3 agosto) con una tappa di “Equilibrio Tour”. Poi il nuovo spettacolo del brillante comico Andrea Pucci “Show” (8 agosto) e un appuntamento dedicato ai più giovani con il rapper Gemitaiz in “Paradise Lost Live Tour” (9 agosto). Chiusura del Festival con due big della musica italiana: Fiorella Mannoia (10 agosto) e Franceco De Gregori (12 agosto).

In programma per il 1° agosto il live AMY, DIVA INCONSAPEVOLE: l’evento nasce da un collettivo di artisti livornesi che hanno deciso di raccontare e celebrare l’intensa e breve vita della diva inglese Amy Winehouse. Il cuore dello spettacolo sarà il concerto live che proporrà alcune tra le sue più belle canzoni e ci sarà spazio anche per il teatro. Durante lo spettacolo Claudio Calvetti, artista labronico dalla pittura calda e comunicativa, noto per aver dipinto molti personaggi della musica internazionale ma anche livornese, realizzerà un ritratto di Amy che sarà successivamente messo all’asta e il cui ricavato andrà in beneficenza. Alla base del progetto collettivo c’è la profonda amicizia tra Moreno Vivaldi e Teresa Rotondo. I due artisti hanno suonato insieme per diversi anni, con Amy Winehouse sempre presente nella loro scaletta, coltivando il sogno di realizzare un giorno uno spettacolo-tributo dedicato alla cantante. Un sogno al quale, poco alla volta, si sono aggiunti altri nomi. Oltre a Teresa alla voce e Moreno alla batteria, nel progetto sotto la direzione musicale di Alex Bimbi, ci sono Armando Polito ai cori, Alex Bimbi alle tastiere e piano, Samuele Pirone al basso, Francesco Palazzolo al sax e Stefano Contesini alla tromba e la chitarra elettrica di Giovanni Giustiniano. Biglietti disponibili qui.

Il 3 agosto l’Equilibrium Tour di Giovanni Allevi arriva a Castiglioncello: una grande tournée di pianoforte e archi, con oltre 20 concerti, che prendono il nome dal suo ultimo progetto discografico “Equilibrium”, in uscita il prossimo 20 ottobre. L’artista sarà sul palco con il pianoforte accompagnato da 13 selezionati Archi dell’Orchestra Sinfonica Italiana. Un’inedita e intima formazione che darà vita alle magiche note dell’ultimo album di studio di Allevi. In equilibrio perfetto nella sua musica tra “compositore, pianista e direttore d’orchestra”, Allevi durante il concerto assumerà col carisma e la leggerezza che lo contraddistinguono tutti i diversi ruoli, attraverso una scaletta che vedrà alternare le atmosfere seducenti delle nuove composizioni e i brani più celebri della sua ventennale carriera. Biglietti disponibili qui.

Serata tutta da ridere, quella dell’8 agosto, con lo Show di Andrea Pucci. L’attore comico italiano salirà sul palco con il ritmo incalzante e l’energia della sua satira tutta incentrata sulle fatiche del vivere quotidiano. Andrea Baccan (in arte Pucci) ha la grande capacità di rendere esilarante la fatica di vivere di chi, a 50 anni, si trova ad interagire con nuove e incomprensibili mode, il rapporto di coppia, le nuove tecnologie, con la scuola della figlia e le devastanti e dispendiose attività extrascolastiche, senza tralasciare gli acciacchi del mezzo secolo che si porta sulle spalle. In scena con Pucci la strepitosa Zurawski band, che già l’ha accompagnato nel tour “Intolleranza zero”. Biglietti disponibili qui.

Il 9 agosto al Castello Pasquini sarà la volta del rapper Gemitaiz in Paradise Lost Live Tour. Dopo la partecipazione al Concertone del Primo Maggio di Roma e l’esibizione che l’ha portato a calcare il palco del Wired Next Fest sabato 26 maggio a Milano, nel suo tour il rapper presenterà il nuovo disco di inediti “Davide” (Tanta Roba Label/Universal Music Italia), entrato direttamente al primo posto della classifica dei dischi e in quella dei vinili più venduti della settimana (certificazioni diffuse venerdì 28 aprile 2018 da FIMI/GfK Italia). Biglietti disponibili qui.

Questa estate Fiorella Mannoia torna live a grande richiesta per pochi concerti esclusivi in alcune delle cornici più belle d’Italia, come quella del Castello Pasquini, con il suo Live Estate 2018. Il 10 agosto ascolteremo i grandi successi, i brani dell’ultimo album “Combattente” e le canzoni che hanno costellato il suo repertorio dal vivo, per una scaletta che sarà come sempre ricca di momenti intensi, di sorrisi e di emozioni. Sarà accompagnata dalla sua band: Davide Aru alla chitarra, Diego Corradin alla batteria, Claudio Storniolo al pianoforte e alle tastiere, Luca Visigalli al basso e Carlo Di Francesco, alle percussioni e alla direzione musicale. Biglietti disponibili qui.

Il 12 agosto gran finale del Festival con Francesco De Gregori nel “Tour 2018”, che partirà il 6 luglio dalla Cavea di Roma e lo vedrà impegnato sui palcoscenici delle più belle e prestigiose località italiane fino a settembre. De Gregori sarà accompagnato sul palco da Guido Guglielminetti al contrabbasso, Paolo Giovenchi alla chitarra, Alessandro Valle alla pedal steel guitar e Carlo Gaudiello al pianoforte, una formazione già sperimentata in autunno nel suo tour in Europa e negli Stati Uniti ma che rappresenta un’assoluta novità per il pubblico italiano. In scaletta grandi classici e gioielli nascosti, canzoni “mai passate alla radio”, brani raramente eseguiti dal vivo negli ultimi anni. Biglietti disponibili qui.

Maggiori informazioni sul sito dell’organizzatore, oltre che sul sito del Comune di Rosignano Marittimo.

 

castiglioncello festival

Serena Ricciardulli

Serena Ricciardulli

Psicoterapeuta e scrittrice. Vive nella sua amatissima Castiglioncello. Nel 2017 esce il suo romanzo di esordio "Fuori Piove" (Bonfirraro Editore). Di lei hanno scritto La Repubblica, Il Tirreno, La Nazione, Nuova Antologia, definendo il suo romanzo un successo editoriale. Adesso inizia la sua esperienza come blogger di WiP Radio.

Articoli Correlati

Commenti