ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Quando piove anche con il sole, il disturbo affettivo stagionale

Quando piove anche con il sole, il disturbo affettivo stagionale

 

“Riconosciamo spesso una stretta connessione tra il nostro umore e il meteo, da quel freddo invernale che ci invade l’anima e ci rende pigri a quelle giornate luminose che ci danno forza ed entusiasmo..
Il Disturbo Affettivo Stagionale ha origine prevalentemente in disfunzioni dei processi biologici, ovvero da variazioni di tipo ormonale e alterazioni dei neurotrasmettitori che subiscono l’influenza delle stagioni…” ma non solo

“Che si presenti nella fase blu dell’anno, o in quella gialla, il SAD (disturbo affettivo stagionale) rappresenta una resistenza al cambiamento o il tentativo disfunzionali di trovare un nuovo equilibrio dopo una fase di transizione.
…Vi è il bisogno di soffermarsi sulla possibilità di coesistenza di aspetti buoni e cattivi del sé che spingano verso delle scelte consapevoli (non giuste o sbagliate) per far incontrare il caldo e il freddo, la luce e il buio, la pioggia e il sole nella propria anima”

Sara Lolli

Sara Lolli

Lolli Sara è nata in un paesino salentino. È una psicologa e frequenta la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica a Chieti. Le piace tutto ciò che è bello e buono, ha una mente aperta e dinamica, le piacciono i sorrisi delle persone e gli occhi di chi ha bisogno di sorridere, le piace la musica che fa “viaggiare” e scoprire sempre posti nuovi, le piace mescolarsi tra la gente e aiutare chi scommette sull’umanità… Questa esperienza a WiP Radio è nata nel 2014 come una scommessa con se stessa e con alcuni dei suoi limiti. “Dinamicamente” è il nome del suo programma, nel quale vengono affrontati temi riguardanti la “psicologia del quotidiano” per menti dinamiche e in movimento.

Articoli Correlati

Commenti