ON AIR


Quando piove anche con il sole, il disturbo affettivo stagionale

Quando piove anche con il sole, il disturbo affettivo stagionale

 

“Riconosciamo spesso una stretta connessione tra il nostro umore e il meteo, da quel freddo invernale che ci invade l’anima e ci rende pigri a quelle giornate luminose che ci danno forza ed entusiasmo..
Il Disturbo Affettivo Stagionale ha origine prevalentemente in disfunzioni dei processi biologici, ovvero da variazioni di tipo ormonale e alterazioni dei neurotrasmettitori che subiscono l’influenza delle stagioni…” ma non solo

“Che si presenti nella fase blu dell’anno, o in quella gialla, il SAD (disturbo affettivo stagionale) rappresenta una resistenza al cambiamento o il tentativo disfunzionali di trovare un nuovo equilibrio dopo una fase di transizione.
…Vi è il bisogno di soffermarsi sulla possibilità di coesistenza di aspetti buoni e cattivi del sé che spingano verso delle scelte consapevoli (non giuste o sbagliate) per far incontrare il caldo e il freddo, la luce e il buio, la pioggia e il sole nella propria anima”

Sara Lolli

Sara Lolli

Lolli Sara è nata in un paesino salentino. È una psicologa e frequenta la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica a Chieti. Le piace tutto ciò che è bello e buono, ha una mente aperta e dinamica, le piacciono i sorrisi delle persone e gli occhi di chi ha bisogno di sorridere, le piace la musica che fa “viaggiare” e scoprire sempre posti nuovi, le piace mescolarsi tra la gente e aiutare chi scommette sull’umanità… Questa esperienza a WiP Radio è nata nel 2014 come una scommessa con se stessa e con alcuni dei suoi limiti. “Dinamicamente” è il nome del suo programma, nel quale vengono affrontati temi riguardanti la “psicologia del quotidiano” per menti dinamiche e in movimento.

Articoli Correlati

Commenti