ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Viaggiare con stile barattando: il progetto Travel&Swap di Barbara Perrone

Viaggiare con stile barattando: il progetto Travel&Swap di Barbara Perrone

Nell’ultima puntata radio ho invitato come ospite telefonica Barbara Perrone, un pozzo di entusiasmo e una ragazza a cui di sicuro non mancano le idee. Sempre alla ricerca  di nuovi progetti, proprio di un suo progetto in particolare abbiamo parlato nel dettaglio. Il progetto in questione è il Travel&Swap: un modo per viaggiare e scoprire nuovi luoghi, vivendo esperienze sempre differenti e lasciando qualcosa di sé a chi ospita. Ho conosciuto Barbara tramite Federica di Dire Fare Mole, invitata proprio in puntata qualche settimana fa. Insieme noi tre mi sa che ne combineremo delle belle, grazie alla passione che per motivi diversi ci lega a Torino e al Piemonte.

Travel&Swap: che cos’è?

Tra gli obiettivi di Barbara e Davide Tiezzi, suo marito c’è quello di sperimentare un nuovo modo di viaggiare, anche con risorse limitate e creare uno spirito di condivisione e conoscenza tra culture differenti. Non solo viaggi lontani, ma anche vicinissimi. I primi viaggi grazie al loro progetto sono stati fatti proprio in Italia!

Travel&Swap: ma che cosa barattano Barbara e Davide durante i loro viaggi?

Barbara, come ci racconta lei stessa è ambasciatrice italiana di Furoshiki, tecnica giapponese di riciclo creativo dei foulard, mentre Davide fa delle bellissime fotografie. Così, durante i loro primi viaggi in alcuni agriturismi del Centro Italia, Barbara ha tenuto un workshop sulla tecnica del Furochiki, mentre Davide ha fotografato la struttura donando così foto professionali.

Un modo di viaggiare che indubbiamente pone le persone a contatto tra loro, barattando esperienza, scambiando saperi e capacità, aiutandosi l’un l’altro. Il progetto di Barbara è sicuramente molto ambizioso, originale e stimolante. Ma è anche un progetto “un po’ pazzo!” come lei stessa ci racconta tra una battuta e l’altra. Se non volete perdere nessuno dei suoi viaggi, vi consiglio di seguire il suo blog Tangibili Emozioni e di perdervi tra le sue bellissime fotografie!

Elisa Midelio

Elisa Midelio

Elisa, torinese, classe 1989. Cittadina del mondo con la passione smodata per i viaggi e la fotografia. Ama scrivere, i tramonti sul mare, i viaggi in macchina, il venerdì pomeriggio. La fa letteralmente impazzire di gioia avere un viaggio in programma ma non dirlo a nessuno! Da circa un anno la scrittura è diventata una cosa seria: il suo blog di viaggi è il suo piccolo grande tesoro.

Articoli Correlati

Commenti