ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

In viaggio, meglio soli o (male) accompagnati?

In viaggio, meglio soli o (male) accompagnati?

Se ne parla tanto, se ne parla sempre quando ci si riferisce ai viaggi : meglio soli o troppo spesso (male) accompagnati? Mercoledì sera in puntata, la mia compagna di viaggi Francesca Tafuni ed io, abbiamo parlato proprio di questo.

A volte, meglio soli!

Prendendo spunto proprio da un articolo scovato in rete nel blog di Martina Sgorlon, Martinaway, dal titolo #nonpartocon abbiamo parlato di tutte quelle persone con cui non partiremmo mai. L’articolo di Martina, con ironia e decisione passa in rassegna le tipologie di persone di cui Martina, almeno in viaggio, fa tranquillamente a meno. Il dormiglione, il no-breakfast, lo shop-aholic, l’italy-addicted e lo sfaticato. Martina lancia il suo hashtag, invitando blogger e chiunque ami viaggiare a elencare le tipologie di persone che non potrebbero mai sopportare in viaggio. Un’altra travel blogger raccoglie la sfida e parla anche lei delle persone con cui non partirebbe mai. Agnese Sabatini, nel suo blog, dedica anche lei un intero articolo a scegliere minuziosamente le categorie di persone con cui non partirebbe mai e ci presenta i suoi #nonpartocon.

I #nonpartocon di Francesca

Anche Francesca, tra la lettura di un articolo e di una categoria e l’altra parla delle persone con cui non partirebbe mai e poi mai. E prima della fine della puntata, durante una canzone di pausa, mi dice che ha anche deciso di metterli in ordine, in una sua personale classifica. Eccola a voi, con l’identikit:

  1. Il Baccaglione: può essere un uomo o una donna. Pensa sempre a baccagliare mentre è in viaggio, molto spesso rifilando l’amico/a all’altro compagno di viaggio (in questo caso Francesca).
  2. Il Patriottico: chi va in viaggio, ma portandosi “la sua carissima Italia dietro”. E quindi, ristoranti italiani, cibo italiano, persone italiane…
  3. Il Vanitoso: va bene togliersi la sabbia dal costume o le alghe dai capelli, ma passare ore e ore a farsi la doccia, lisciarsi i capelli, profumarsi, agghindarsi…anche no!
  4. Le Coppie Italiane: le coppiette italiane che vanno in viaggio e molto spesso litigano animatamente convinte che nessuno li riconosca e soprattutto…li comprenda!

 

E…sorpresina per voi! Queste siamo Fra&Io:

 

 

Elisa Midelio

Elisa Midelio

Elisa, torinese, classe 1989. Cittadina del mondo con la passione smodata per i viaggi e la fotografia. Ama scrivere, i tramonti sul mare, i viaggi in macchina, il venerdì pomeriggio. La fa letteralmente impazzire di gioia avere un viaggio in programma ma non dirlo a nessuno! Da circa un anno la scrittura è diventata una cosa seria: il suo blog di viaggi è il suo piccolo grande tesoro.

Articoli Correlati

Commenti