ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Riso in insalata

Riso in insalata

Con la bella stagione e l’arrivo del caldo (si spera) abbiamo bisogno di piatti freschi e leggeri per combattere la calura estiva, quindi cosa c’è di meglio di un bel piatto di riso freddo?
Ne esistono di mille varianti: dalle più classiche, alle più veloci realizzate con l’utilizzo degli appositi condimenti già preparati (altamente sconsigliata), a quelle con solo verdure o con l’aggiunta di pesto. Insomma l’insalata di riso è uno dei piatti più gettonati soprattutto se si deve affrontare un pranzo al mare o fuori casa.

Oggi ho voluto pensare ad una versione un po’ nuova per preparare il nostro riso, per dargli un sapore un po’ più forte e fusion: prepariamo una insalata di riso in stile messicano:

RISO FREDDO MESSICANO

IMG_6763bINGREDIENTI PER 6 PERSONE:
360 gr. di riso long&wild
500 gr. di fagioli rossi lessati (in alternativa Borlotti)
2 piccole scatolette di mais
2 peperoni rossi medi
1 cipolla rossa
15 pomodorini
prezzemolo q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
sale q.b.

La preparazione è davvero molto semplice. Lessare il riso in abbondante acqua salata.
A fine cottura scolare il riso e farlo raffreddare sotto acqua fredda corrente.
Far sgocciolare i fagioli rossi e il mais, tagliare i peperoni a dadini e tritare finemente la cipolla rossa. Infine tagliare in quarti i pomodorini.
Versare tutti gli ingredienti in un’insalatiera capiente e condire l’insalata di riso messicana con olio extra vergine di oliva, sale e prezzemolo tritato.
Far riposare l’insalata di riso messicana in frigorifero per qualche ora prima di servirla.

Per dare un vero tocco Messicano accompagnate il vostro riso da alcune fettine di lime fresco e da una bella birra ghiacciata!

 

Giada Baicchi

Giada Baicchi

Giada Baicchi ama i gatti e la creatività, adora il teatro ed il vintage. Introversa ma iperattiva, odia i cibi agrodolci.

Articoli Correlati

Commenti