ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

FROSTING: cosa è? Decoriamo i Cupcake

FROSTING: cosa è? Decoriamo i Cupcake

a7eaf29f1056c4ab8a83c56bdb6033d7Che cosa si intende con frosting? Lo scorso sabato, nel post speciale dedicato ai Cupcake vi avevo promesso che avrei dedicato un piccolo spazio alla preparazione di una crema speciale e gustosa utilizzata non solo come elemento decorativo di questi piccoli dolcetti USA. Il frosting è una copertura morbida che può essere colorata e che decora la sommità dei cupcake, una soffice nuvola golosa che ha molteplici varianti di gusto e consistenza.

La mia preferita è quella al formaggio. Molto più leggera rispetto alla classica crema al burro ma altrettanto gustosa. Ecco la mia ricetta:

FROSTING AL FORMAGGIOcream-cheese-frosting-640-dm

 

  • 100 g formaggio cremoso
  • 100 g burro morbido
  • 250 g zucchero a velo
  • confettini colorati o decorazioni varie commestibili

Lavorate con le fruste il formaggio cremoso in una ciotola, fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Mettete il burro e lo zucchero a velo in un’altra ciotola. Lavorateli sempre con le fruste elettriche (è più facile) fino ad avere un composto chiarissimo e spumoso. Unite il formaggio cremoso, poco alla volta, ee0b9c95f3d7ea5279e7050754d59aefalla crema al burro e mescolate a velocità medio-alta fino a quando sono ben amalgamati. Fate solidificare un po’ in frigorifero e poi decorate i vostri cupcakes usando una sac a poche con punta decorativa. Volendo potete decorare ulteriormente la copertura con confettini colorati o altre decorazioni commestibili.

Facile, vero?

Se poi volete sbizzarrirvi e continuare a decorare i vostri piccoli dolcetti in modo originale, sappiate che in rete ci sono un sacco di “topper” cioè dei piccoli dischetti di carta che potete stampare e incollare ad uno stuzzicadenti, creando così delle piccole bandierine con i vostri messaggi personali e che potrete usare per decorare i vostri dolcetti (come questi di welivedhappilyeverafter.com)l

 

Giada Baicchi

Giada Baicchi

Giada Baicchi ama i gatti e la creatività, adora il teatro ed il vintage. Introversa ma iperattiva, odia i cibi agrodolci.

Articoli Correlati

Commenti