ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Vanilla Cupcake

Vanilla Cupcake

Alzi la mano chi non ha mai mangiato o cucinato un cupcake. Tipici dolcetti anglosassoni facili per chi è alle prime armi. Ma prima di iniziare un po’ di storia…
Un cupcake (tradotto letteralmente torta in tazza) è chiamata anche fairy cake in Inghilterra: è una mini-torta cotta in un pirottino di ceramica, imburrato e infarinato, oppure in uno stampo di carta da forno come quello utilizzato per la preparazione dei muffin. La ricetta originale, old-fashioned cupcake, prevede una glassatura, detta “frosting” (glassa reale, ghiaccia, pasta di zucchero o crema al burro), una farcitura (crema) e una decorazione, si può variare dalle più moderne guarnizioni in zucchero colorato o cioccolato plastico alla più classica ciliegia. couture-cupcakes-linersL’origine di questo dolce risale al secolo XIX. Prima della invenzione degli appositi stampi, queste tortine venivano cotte in casseruole, tazze, scodelle; da ciò deriverebbe quindi il nome del dolce.

Questo dolcetto, è stata la primissima ricetta che ho voluto sperimentare. Di ritorno da un viaggio a Londra, rimasi colpita da questi dolcetti golosi e colorati e così decisi di provare a farli con le mie mani. Così nacquero i primi cupcake alla vaniglia.
Esistono in rete moltissime ricette ma quella a cui sono davvero più affezionata è quella della Hummingbird Bakery di Londra, una storica pasticceria che si trova in zona Portobello Road.
La ricetta che voglio condividere con voi rientra tra le mie irrinunciabili ricette di base, la adoro perché non è necessario molto burro e l’effetto morbidezza è garantito!

VANILLA CUPCAKE DI HUMMINGBIRD
(per 6 cupcake extra large)

  • 40 gr di burro a temperatura ambiente
  • 120 gr di farina
  • 120 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 120 ml di latte a temperatura ambiente
  • 1 uovo
  • 1 baccello di vaniglia o essenza di vaniglia
  • forno a 170 gradi

Iniziate riscaldando il forno a 170 gradi.
In una ciotola capiente lavorate il burro con una forchetta  finché il composto non risulterà “sabbioso”, quindi non amalgamatelo troppo.  Hummingbird-Bakery-vanilla-cupcakes-recipeAggiungete metà del latte, 60 ml, e incorporatelo leggermente. In un’altra ciotola unite l’uovo, il restante latte e la vaniglia mescolandoli per pochi secondi. Non preoccupatevi se i composti non vi sembrano amalgamati per bene, più sono grezzi, più l’impasto sarà morbido, arioso e leggero. Ora unite i due composti e amalgamateli appena e riempite i pirottini per 3/4. Questo impasto è parecchio umido e quindi richiede qualche minuto di cottura in più, circa 20-25 minuti a seconda del forno, quindi fidatevi della prova stuzzicadenti se volete una cottura perfetta.
Mettete le vostre tortine a raffreddare su una gratella.
Decorate con una spolverata di zucchero a velo oppure realizzate un ottimo frosting di copertura.
Se desiderate realizzare delle cupcake al cacao, basterà aggiungerne 30 grammi di cacao amaro sottraendoli  al quantitativo totale di farina.

Per le frosting… restate collegati! Presto in arrivo golose ricette per realizzare le coprture perfette per i vostri cupcake!

Giada Baicchi

Giada Baicchi

Giada Baicchi ama i gatti e la creatività, adora il teatro ed il vintage. Introversa ma iperattiva, odia i cibi agrodolci.

Articoli Correlati

Commenti