ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Valorizziamo il territorio: Turismo Verde

Valorizziamo il territorio: Turismo Verde

Molto spesso ci chiediamo come poter valorizzare le bellezze del nostro territorio che suscitano sentimenti profondi in chi vi è nato e crea il desiderio di trasmetterlo ad altri. Una delle attività più indicate è senz’altro la promozione di un turismo verde ed eco-sostenibile che mette in risalto le piccole e particolari realtà di un territorio mantenendo il rispetto verso di esso.DSC00212
Ma durante una vacanza verde, fatta di trekking o di tour in mountain bike o altro, come viene valorizzato a 360° un territorio? Semplice, lungo un sentiero è possibile ammirare le bellezze naturalistiche, geologiche, storiche, architettoniche ed antropiche di un luogo; camminando o pedalando è possibile soffermarci sulle attrazioni principali o sulle più piccole che magari non salterebbero all’occhio se uno non ci sbattesse il naso. DSC00221Non solo: visitando i vari centri abitati piccoli, medi o grandi che siano è possibile, in questo modo, respirare appieno la cultura e la tradizione di un territorio… i prodotti tipici per esempio, come vengono fatti, se c’è una tradizione intorno ad essi, per non parlare delle feste paesane, dei racconti degli abitanti… questo per me è valorizzare un territorio.
C’è anche un altro grande beneficio del Turismo Verde, più prettamente naturalistico: quello della conservazione e salvaguardia indiretta della natura. Accompagnando persone in natura, sui sentieri di montagna o sulle carrarecce di campagna è possibile illustrare a chi non le conosce tutte le dinamiche naturali della fauna, della flora e delle formazioni geologiche: non conoscendo un qualcosa non lo si può rispettare, ma dal momento che viene presentato si ha la percezione di cosa si perde se quel qualcosa non viene valorizzato. Ed ecco che un Turismo Verde ed eco-sostenibile è utile a tantissime cose, quindi cerchiamo di valorizzare le bellezze del nostro territorio che sono tante!!!

Francesco Giusti

Francesco Giusti

Laureato in Scienze Naturali e Guida Ambientale Escursionistica, si occupa di natura per WIP, per la quale conduce "Pianeta Terra", un programma che ne illustra problematiche e curiosità, con lo scopo di dare il suo piccolo contributo nella sensibilizzazione e nella conservazione. Appassionato di calcio e con fede juventina, segue la trasmissione sulla Serie A "Palla a 2".

Articoli Correlati

Commenti