ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

TARTUFI AL CIOCCOLATO, uno tira l’altro.

TARTUFI AL CIOCCOLATO, uno tira l’altro.

Domenica prossima è San Valentino e quindi vorrei dedicare questo post alla festa degli innamorati e suggerirvi un piccolo dolce golosissimo da regalare al vostro partner. E se non ne avete uno…questi dolcetti vi tireranno su il morale mentre sarete accoccolati davanti alla tv con una tazza fumante di tè o caffè in mano. Quindi accantoniamo per un momento le ricette dietetiche a basso contenuto di grassi per coccolarci con delle piccole petite cioccolatose. Avete mai provato a preparare i tartufi al cioccolato? È davvero molto semplice, occorre solo un po’ di pazienza perché ci sono dei tempi di riposo da dover rispettare ed essere disposti a sporcarsi le mani.
I tartufi al cioccolato furono creati per la prima volta nel 1895 da Maria Petruccelli, ma divennero famosi solo nel 1902, quando il negozio di cioccolato Londinese Antoine Dufour iniziò a produrli.
Prendete carta e penna e segnatevi questa ricettina, credetemi diventerà la vostra arma segreta quando sarete a corto di idee…via!

TARTUFI AL CIOCCOLATO VARIEGATI

tartufi cioccolato

Ingredienti per 20 tartufi circa:

  • 150 gr di cioccolato fondente in tavoletta al 72%
  • 100 gr di cioccolato al latte
  • 150 gr di panna liquida fresca

Per la copertura (potete scegliere una variante o tutte)

  • 3 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 1-2 cucchiai di cocco grattugiato, pistacchi, nocciole tritate, codette o scaglie di cioccolato, granella di mandorle, meringa sbriciolata…
  • Nocciole intere q.b. (se volete inserirle nel ripieno)

Preparazione:

Tritate finemente il cioccolato in tavoletta con un coltello. Mi raccomando assicuratevi che il tagliere non 20151224_161659si muova ed utilizzate un bel coltello dalla lama grande per eseguire il lavoro in fretta. In un pentolino mettete la panna e portatela ad ebollizione, spegnete e versate il cioccolato ridotto ormai in scaglie. Adesso girate velocemente con un cucchiaio di legno o una spatola, per amalgamare la panna e i cioccolati in una crema densa e vellutata senza grumi. Girate e lasciate intiepidire. Una volta ottenuta una bella crema lucida coprite il composto e lasciate raffreddare in frigo per almeno 2 ore. Naturalmente potete anche lasciare il composto in frigo per più tempo o tutta la notte, questo non comprometterà la riuscita del prodotto.
TRUCCHETTO: alla fine del tempo indicato, tirate fuori il composto e frullatelo con delle fruste elettriche: questo renderà il composto più omogeneo e lo renderà di un bel colore chiaro. 20151224_162851
A questo punto non resta che creare i piccoli tartufi, e qui iniziamo a sporcarci le mani. Con l’ausilio di die cucchiaini realizzate i cioccolatini e tuffateli nel cacao o nelle coperture. Per renderli più rotondi farli rotolare velocemente tra i palmi delle mani. Mi raccomando non lavorateli troppo perché la ganache rischia di sciogliersi!
Se volete dei tartufi dal cuore di nocciola, ponete una nocciola intera nell’impasto nel cucchiaino e procedere come sopra.
Mettere i tartufi in frigo almeno per un ora prima di servire / regalare.
COPERTURE: in questa ricetta tra gli ingredienti ho dato già diverse opzioni di copertura oltre la classica al cioccolato amaro. Quindi sbizzarritevi con della frutta secca sbriciolata o del cocco grattugiato. Volendo potete aggiungere all’impasto iniziale ancora liquido, un cucchiaino di spezie come peperoncino, zenzero, cannella per creare dei piacevoli contrasti. Oppure del caffè per dei tartufi che sanno di espresso. Insomma lasciate libera la fantasia e creare dei piccoli dolcetti che vi salveranno davvero la vita in molteplici occasioni!
20151224_215645

Giada Baicchi

Giada Baicchi

Giada Baicchi ama i gatti e la creatività, adora il teatro ed il vintage. Introversa ma iperattiva, odia i cibi agrodolci.

Articoli Correlati

Commenti