Site icon WiP Radio

Il viaggio di un paese – Favorisca il telecomando

Il viaggio di un paese

Il viaggio di un paese

IL VIAGGIO DI UN PAESE – FAVORISCA IL TELECOMANDO – CON SERENA

Il viaggio di un paese comincia mettendo benzina nel serbatoio e quando può sfrecciare per le lunghe strade, lunghe strade dritte, sì avete capito bene questa settimana voglio parlarvi soprattutto del film tv realizzato dalla RAI, produzione della stessa mamma RAI e di Cattleya “La strada dritta” sceneggiato da Sandro Petraglia e Fidel Signorile sulla base dell’omonimo libro di Francesco Pinto.

Il film tv, dedicato a questa grande opera del nostro paese, è andato in onda lunedì 20 e martedì 21 ottobre ed è stato visto da più di 4 milioni di spettatori, ma se la scelta registica di Carmine Elia ha dato un ampio spazio a questo “viaggio” avvalendosi anche di sottofondi musicali, che arrivano soprattutto dalla radio, sarà del rapporto tra la costruzione di questa grande opera, gli italiani e la televisione, intesa come programmazione dedicata al racconto di quelli anni del nostro paese che vi parlerò, grazie naturalmente ai filmati tratti dalle teche RAI.

Dove finisce un viaggio? Quando si decide di fermarsi secondo me e sempre secondo la mia modesta opinione la scelta di stile di alcuni programmi è una bella pausa, rispetto al viaggio di un paese, di quali programmi sto parlando? Ascoltate questa puntata di Favorisca il Telecomando e saprete tutto, inizio e fine del viaggio, o forse meglio dire lunga sosta.

Stay tuned, stay WiP

Exit mobile version