Site icon WiP Radio

“Gentaglia” – FRATELLI GRIMM

fiabe sonore

Sollecitati da Achim von Arnim e Clemens Brentano i fratelli Grimm raccolsero dal 1807 brevi racconti di prosa, in prevalenza dall’Assia, che definirono fiabe popolari. Queste fiabe raccontano di esperienze e desideri umani che vengono espressi in motivi ricorrenti, ogni volta con variazioni e nuove combinazioni. Esse coniugano il soprannaturale-portentoso con il razionale-terreno e di regola hanno una funzione didattico-morale. Questo spiega il loro finale stereotipo che premia sempre i protagonisti innocenti ed altruisti. I personaggi principali sono tipi del popolo e dell’aristocrazia.

A causa dei loro molteplici significati non è più possibile stabilire univocamente il loro rapporto con la realtà. Scopo della raccolta era in origine l’accesso alle fonti il più possibile originali, tuttavia si potè disporre unicamente delle tradizioni tramandate oralmente. I frammenti di saghe emiti germanici così raccolti erano per i Grimm l’essenza della poesia naturale, espressione di un’anima popolare collettiva che si rivela in un atto irrazionale di creazione.

Jakob si occupò anche di diritto, grammatica (“Grammatica tedesca”, Deutsche Grammatik, 1819-1837), di letteratura e linguistica (“Storia delle lingue tedesche”, ), di mitologia (“Mitologia tedesca”, 1835).


“Gentaglia” – FRATELLI GRIMM by Ernesto Macchioni is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 4.0 International
Exit mobile version