ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Pizza Convivium 2019 – La costa degli Etruschi diventa capitale della Pizza

Pizza Convivium 2019 – La costa degli Etruschi diventa capitale della Pizza

Marina di Cecina, un week-end dedicato all’arte bianca e al mare: svelati il programma ed i protagonisti di Pizza Convivium 2019

Da Sabato 18 a Lunedì 20 maggio assaggi, formazione e presentazioni di libri più i cooking show dello chef Cipriani e 15 maestri tra cui Sorbillo, Santarpia, Cipriano e il “padrone di casa” Dani. In scena il secondo trofeo della pizza “L’Omino di ferro”

Per un week-end “lungo” la Costa degli Etruschi diventa capitale della Pizza: dopo il successo della prima edizione, Sabato 18, Domenica 19 e Lunedì 20 Maggio a Marina di Cecina torna “Pizza Convivium“, la manifestazione organizzata con l’associazione Pizze di Charme, in programma al parco espositivo I Pini (località la Cecinella) con la direzione tecnica di Gabriele Dani, presidente dell’associazione e patron di Disapore Pizzeria Contemporanea, presente nelle guide Gambero Rosso 50 top Pizza.

Tema di questa edizione è “La pizza e il mare”, a riprova dello stretto legame che unisce l’arte bianca alla località costiera. Il programma prevede spazi di degustazione con vari banchi di produzione pizza, incluso quello dedicato al glutenfree e alla pizza fritta, e uno stand di produzione pane, oltre a stand gastronomici e laboratori sugli accostamenti vino e birra con esperti del settore quali il sommelier Riccardo Margheri o il cicerone birraio Simone Cantoni.

Protagonista sarà la pizza, declinata in una serie di focus trattati nei cooking show e nei laboratori per amatori e professionisti, con ospiti come il pizzaiolo Luciano Sorbillo (Pizza’ Street, Napoli), lo chef Simone Cipriani (Essenziale, Firenze e volto tv Gambero Rosso Channel), il “padrone di casa” Gabriele Dani (Cecina) col pizzaiolo e performer Marco Greco (Fiko, Amsterdam) sulla pizza in casa, Mario Cipriano (Il Vecchio e Il Mare, Firenze – pizzaiolo premiato dal Gambero Rosso e 50 top pizza) sulla pizza in pala, Giovanni Santarpia (Firenze – pizzaiolo premiato dal Gambero Rosso e 50 top pizza) sulla pizza fritta, Luca D’Auria (Panuozzomania) sul panuozzo e lo chef Lorenzo Giglioli sui toppings. E ancora: focus su “Parliamo di Pizza” con Luigi Ricchezza (pizzeria Pulcinella Trani e Monopoli), tecnico di Grandi Molini Italiani.

Spazio anche alle aziende conserviere di prodotti ittici, al banco pizza “al femminile” e ai più piccoli con Pizza Convivium Junior, condotto da Marco Greco (Fiko, Amsterdam) e ancora la presentazione del volume “Toscana da Bere” di Federico Bellanca e Marco Gemelli.

Per tutto il week-end ben 15 maestri pizzaioli provenienti da tutta Italia sforneranno migliaia di pizze: ad accompagnare gli spicchi, birre e bevande analcoliche e la novità 2019, un banco degustazione con i vini della Costa degli Etruschi, a cura dei sommelier Fisar della delegazione Le Due Valli di Cecina.

Nella giornata conclusiva di Pizza Convivium 2019 si terrà il secondo trofeo “L’Omino di ferro”, competizione riservata a pizzaioli professionisti, che prevede cinque categorie di qualità e due gare di abilità. Ospite speciale e presidente di giuria il pizzaiolo Napoletano Luciano Sorbillo.

Il coordinamento degli eventi è a cura di Cristina Galliti.

 

“Sono nato al mare – spiega Gabriele Dani – e vivo in un mare di farina, pomodoro e mozzarella, il mondo della pizza, la mia grande passione. non posso chiedere vita migliore”.

 

Orari:

Stand gastronomici

Sabato dalle 18.00 alle 22.30

Domenica dalle 12.00 alle 22.30

 

Ingresso Libero

 

Per maggiori informazioni sui laboratori e sul programma delle giornate è possibile visitare il sito www.pizzaconviviumcecina.it  o la pagina Facebook Pizza Convivium Cecina

                         Sponsor del Pizza Convivium 2019

 

 

 

 

Rachele Bini

Rachele, 31 anni. Una, Nessuna, centomila. Copywriter e amante della comunicazione, la scrittura è il suo pane quotidiano. Ha gestito un Ufficio Stampa per una piccola Casa Editrice Indipendente. Aspirante Giornalista, scrive per "Il Tirreno".

Articoli Correlati

Commenti