ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Il 7 maggio presso Piazza del Mercato a Rosignano Solvay “Lo sguardo dei ragazzi verso il nuovo Piano Strutturale”

Il 7 maggio presso Piazza del Mercato a Rosignano Solvay “Lo sguardo dei ragazzi verso il nuovo Piano Strutturale”

Nell’ambito della fase di avvio del procedimento del nuovo Piano Strutturale in corso, il programma delle attività di informazione e partecipazione della cittadinanza -previsto ai sensi della Legge Regionale Toscana 65/2015- prosegue anche grazie al contributo dei ragazzi e delle ragazze dell’Istituto Scolastico di Istruzione Superiore “Enrico Mattei” di Rosignano Solvay.
Sviluppando il progetto “Città Futura”, iniziato a partire dal 2016 da Armunia e Agave Teatro, le classi 3A e 3B del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate hanno preso confidenza con il concetto di “patrimonio territoriale” e avuto un primo approccio con gli strumenti di programmazione urbanistica e l’approfondito lavoro di analisi e di ricerche (sulla geologia, l’idrologia, la morfologia, la struttura demografica e produttiva, la mobilità, l’assetto agricolo, etc.), che ne stanno alla base.
Infatti, ciascuna classe nel corso dell’anno scolastico 2018/2019 ha svolto 7 incontri (3 con Armunia e 4 con i ricercatori e i docenti del Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze) per riflettere su criticità, bellezza e potenzialità dei centri urbani e del territorio del nostro Comune.
Martedì 7 maggio alle 16:30, presso l’Auditorium di Piazza del Mercato a Rosignano Solvay, i ragazzi e le ragazze dell’ISIS “Mattei” avranno modo di presentare pubblicamente i lavori prodotti durante il percorso, ovvero i video che hanno realizzato per raccontare la loro percezione del territorio. Brevi documentari per descrivere la città e gli spazi in cui vivono, quello che amano e quello che vorrebbero cambiare, elementi preziosi che andranno ad integrare il Quadro Conoscitivo predisposto dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze (Laboratorio di piani e Progetti per il paesaggio) per il Nuovo Piano Strutturale.
Il Il programma dell’incontro finalizzato all’informazione della cittadinanza, oltre agli interventi di Fabio Masi di Armunia e dei professori Tiziano Arrigoni e Chiara Martelli dell’ISIS “Mattei” sul progetto “Città Futura” portato avanti per tre anni consecutivi con le stesse classi, si concentrerà su: Avvio del procedimento del Piano Strutturale comunale, a cura del Prof. Claudio Saragosa (Università degli studi di Firenze); Obiettivi strategici ed azioni per il nuovo Piano Strutturale, a cura dell’Assessore alla Programmazione del Territorio Margherita Pia; La pubblicità per il nuovo Piano Strutturale: informazione e partecipazione, a cura della Dott.ssa Simona Repole (Comune di Rosignano Marittimo). Tutti i cittadini e le cittadine sono invitati a partecipare.

Nicolò Bagnoli

Nicolò Bagnoli

Nasce nel 1986, nel 2010 ha l'idea di WiP Radio di cui è il direttore, è quasi alto come Berlusconi, davanti ad un microfono può starci ore. Parlando, ovviamente.

Articoli Correlati

Commenti