ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Ciò che è buono fa ingrassare

Ciò che è buono fa ingrassare

Ciò che è buono fa ingrassare

Buongiorno lettori di Wip!
Oggi affronteremo un dilemma più unico che raro: perché ciò che è più buono fa ingrassare?
In più: perché ingrassiamo di più quando siamo felici?
Capisco che è come se ci domandassimo: è nato prima l’uovo o la gallina?
Però il dubbio sorge spontaneo.
Fin da piccola sono stata in forma grazie alla mia passione per lo sport. Ho praticato atletica leggera, nuoto,sport invernali come lo sci. Dopo i 23 anni ho iniziato ad avere qualche leggero problemino con il mio peso corporeo. Non me ne sono mai fatta un problema perché mi piacevo e mi piaccio così come sono e nessuno dei miei amici o fidanzati hanno avuto mai da ridire su ciò. Tuttavia io sento che in alcuni momenti per me è troppo. Voglio stare bene con me stessa e i miei adorati vestiti e mi accorgo quando inizio a “lievitare”.

Ciò che è buono fa ingrassare

Ma cosa ci posso fare se adoro la cucina toscana? in particolare  il pane toscano?

Il mio piatto preferito in assoluto è pasta olio e 4 kg di formaggio parmigiano. Adoro il 95% dei formaggi e sono golosa di gelato e dolcetti al cioccolato. Vivere praticamente è una sofferenza !!!!
Ora… sarà anche che la mia tiroide non collabora …. però … poi non devo lamentarmi se mi vedo lievitare di peso 😀
Da Novembre a questa parte mi sono segnata in palestra e devo dire che fare un po di esercizio fisico mi aiuta a stare in forma o meglio … mi aiuta visto che ogni tanto cedo alle tentazioni a mangiare quello che più mi piace.
Però cavolo mi piacesse anche qualcosa che fa dimagrire!

 

Ciò che è buono fa ingrassare

In effetti adoro la verdura cruda. Mi riferisco a insalata,pomodori, carciofi, finocchi,cetrioli ma non mangio cavolo o broccoli.
A parte papaia mango e pera, mangio qualsiasi altro tipo di frutta. Il che è un bene perché fanno benissimo al corpo e al suo funzionamento.
Mi spiace se mi sono dilungata in una lunga lista dei miei cibi preferiti ma era un modo per rendervi partecipi del mio dilemma.

Come mai quando siamo felici si ingrassa?

Capisco se cambiamo improvvisamente preferenze di gusti sul cibo, ma nel mio caso, mi piacciono e mangio le stesse cose da più di 10 anni. Nonostante questo, mangiando le solite cose, il mio peso ha sempre oscillato fra +10 kg e -10 kg.
Quando sono stressata o ho qualche delusione amorosa, dimagrisco che è una bellezza.
in questo articolo ci sono altre delucidazioni sul caso
Cosa succede al nostro corpo quando siamo innamorati

Mangio un pochino meno ma il mio stile di vita rimane uguale!
In ogni caso non è confortante poter dimagrire solo quando sono un po stressata.
Ci possiamo documentare in qualsiasi sito del web su come vivere una vita sana e mangiare bene per nutrire il nostro corpo, quindi cosa fa la differenza?
Secondo me la forza di volontà.

Vivo in una società dove alle casse mi tentano con cioccolato e altre cose ipercaloriche, alle 19 ti chiamo le amiche per fare l’aperitivo e le sere dopo cena è un classico andare al pub per una birra.
Rimanere a dieta è la morte sociale. non che io sia una fan di questo stile di vita però nemmeno di stare da sola a casa con il mio frigo ipocalorico per la maggior parte delle serate della mia vita.

Ciò che è buono fa ingrassare                                                       Ciò che è buono fa ingrassare

Andando spesso all’estero ho potuto confrontare il mio stile di vita con quello di altre culture e ho capito che basta “adeguarsi” e avere la forza di volontà di fare delle scelte. Scegliere il male minore per il nostro benessere a lungo termine.
Troppe riflessioni per un martedì mattina cosi soleggiato!
è quasi ora di pranzo quindi ….. BUON APPETITO!

Sabina Matteucci

Sabina Matteucci

Sabina, classe 1985, è appassionata di tutto ciò che è arte: musica, disegni, fotografia, creazioni con ogni genere di materiali. Inoltre ama il mare, gli animali, le lunghe passeggiate nel bosco e trascorrere tempo con gli amici.

Articoli Correlati

Commenti