WiP Radio

La gelosia: q.b., solamente tanto quanto basta!

La gelosia: q.b., solamente tanto quanto basta!

Sei gelosa quando,

ancora piccola, vedi tutte le tue amichette che scorrazzano come furie con le loro biciclette e tu hai sempre le ginocchia sbucciate per essere volata a terra centinaia e centinaia di volte!

Sei gelosa quando,

il tuo primo fidanzatino fa i complimenti alla tua migliore amica e l’unica cosa che vorresti fare in quel momento è di sotterrare entrambi!

Sei gelosa quando,

dopo aver studiato come una pazza senza vedere la luce del giorno prendi un voto mediocre ad un esame e ti accorgi che c’è chi, studiando un paio di giorni soltanto, conquista anche la lode!

Alla fine cresci, diventi adulta e ti rendi conto che la gelosia è un sentimento che ti fa sorridere perché oramai sei diventata GRANDE e le persone grandi, quelle di spessore, quelle dall’animo buono, quelle “colorate” che non provano invidie, capiscono che solo le piccole gelosie fanno bene al cuore, le gelosie cosiddette “bianche”, quelle indispensabili e lievi che, come nelle ricette, sono consigliate con q.b.: ovvero tanto quanto basta, sì, perché le gelosie devono essere proprio così, necessarie ma minime, solo per dare quel tocco in più, come il cucchiaino d’olio d’oliva che si mette alla fine per rendere un piatto ancora più prelibato!

Concludo con una mia poesia augurandovi di essere gelosi nella vita solo tanto quanto basta per essere felici!

Quando sei arrivato

mi hai serrata da dietro

in un abbraccio

lungo,

lunghissimo,

interminabile!

Le nostre mani intrecciate sul mio ventre

non riuscivano a sciogliersi,

avevo paura di guardarti,

avevo paura di vedere il suo volto nei tuoi occhi ed invece

ti sei voltato e

nel tuo sguardo c’ero riflessa solo io,

solamente io e nessun’altra!

Ci siamo guardati a lungo,

con le mani hai esplorato il mio viso

come se tu volessi imprimere dentro di te quel momento!

Mi hai sfilato dolcemente gli abiti di dosso,

siamo rimasti nudi,

nudi dei nostri pensieri,

nudi delle nostre malinconie,

nudi delle nostre paure,

completamente nudi,

uniti,

a guardare il mondo da dietro il vetro

rapiti da un vortice erotico e passionale!

Paola Giustiniani

Autore del Post

Paola Giustiniani

Nata a Pisa, dove risiede, il 5.3.70. Studia a Tübingen in Germania e si laurea in lingua tedesca presso la facoltà di Lingue e Letterature straniere di Pisa. Lavora presso la Knauf dal 2001, multinazionale leader nel settore dell'edilizia, in qualità di Assistente di direzione di stabilimento. Ha iniziato la collaborazione con WiP Radio scrivendo il blog "Emozioni e non solo... giustappunto". Quest'anno ritorna proponendo una nuova rubrica, "Battiti di ciglia petalosi".

Commenti