ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Amy Winehouse: Castiglioncello ospita lo spettacolo al Castello Pasquini

Amy Winehouse: Castiglioncello ospita lo spettacolo al Castello Pasquini

AMY. INCONSAPEVOLE DIVA

Castello Pasquini, Castiglioncello (LI) – 1 AGOSTO, ORE 21.30

Uno spettacolo dedicato, con amore, ai vecchi e nuovi fan di Amy Winehouse, a chi vuole conoscere di più di questa straordinaria artista, a chi ama il teatro musicale.
Parole, immagini, note, in un mix originale di poetica e musica.

L’intervista

Serena Ricciardulli ha incontrato gli artisti in occasione del settimo anniversario della morte della diva e ha realizzato l’intervista che vi proponiamo (video di Sara Fierabracci e Anna Raglianti):

 

Amy Winehouse è stata molte cose.

Una straordinaria interprete, una fine e sensibile autrice, un personaggio controverso e costantemente al limite, un’icona dei suoi brevi e fulgenti anni, una supernova del firmamento musicale internazionale, un’inconsapevole Diva. Ma oltre a tutto questo Amy è stata senza dubbio anche altro. Una piccola donna minata da mille fragilità con un disperatissimo bisogno d’amore.

Ed è dall’amore che nasce questo spettacolo. L’amore di due giovani artisti per questa straordinaria figura femminile dei nostri tempi, capace con la sua voce e la sua vita di rapire i cuori di milioni di fan. “AMY – Inconsapevole Diva” nasce dalla profonda amicizia tra Moreno Vivaldi e Teresa Rotondo, musicisti legati artisticamente da molti anni, e il repertorio musicale della loro band in cui, sera dopo sera, i brani di Amy venivano riproposti immancabilmente in scaletta. Il progetto era nell’aria: ricordare Amy, potere fare arrivare a lei e a chi ne ama tutt’oggi le canzoni e l’esperienza artistica, un gesto d’amore. “Ci siamo voluti prendere una notte per ricordarla, ringraziandola a modo nostro per quello che ci ha lasciato a livello artistico e umano.”

Ed è cosi che, dopo le fortunatissime preview del marzo/aprile 2018 a Livorno, la versione completa dello spettacolo giunge al suo debutto nazionale sul prestigioso palco del Castello Pasquini di Castiglioncello, data di apertura del “ 1° Festival Castiglioncello”, il 1° Agosto 2018.

Lo spettacolo gira intorno alla musica di Amy. Un concerto che ripropone sia i brani più noti della cantante britannica che le “perle” musicali più nascoste della sua carriera. Brani meno praticati, ma altrettanto capaci di emozionare e impreziosire lo spettacolo. Il tutto proposto interamente live da una solida e affiatatissima band.

 

A presentarsi del tutto nuovo al pubblico del festival sarà l’allestimento, curato dallo staff creativo Todomodo. Forte della propria esperienza artistica e produttiva, il gruppo ha lavorato a far emergere l’ispirazione originaria dei due ideatori, dandogli forma e contenuto teatrale. Testi, immagini, allestimento, tutto sarà curato dal gruppo livornese che ha affiancato gli ideatori del progetto, facendolo diventare, grazie alla regia di Emanuele Gamba, un vero e proprio recital. Una piccola, preziosa pagina di musical theatre.

Avremo piacere di incontrare i fan di Amy e chi fosse interessato all’evento, in occasione dei seguenti showcase: 22 luglio a Livorno in “Baracchina Bianca” dalle 21:30 e 31 luglio a Castiglioncello “Dalla Wilma, bistrot la piazzetta”, dalle 21:30.

CREDITI

Da un’idea di Moreno Vivaldi e Teresa Rotondo

Distribuzione: ESSEVUTEATRO

Produzione Esecutiva: Pietro Contorno

Soggetto Drammaturgico: Alessia Cespuglio

Grafica E Video: Raffaele Commone

Segreteria di produzione: Pietro Contorno

audio: Lorenzo Sola

CON

Teresa Rotondo: lead voice

Armando Polito: back vocals

Samuele Pirone: bass

Moreno Vivaldi: drum

Stefano Contesini: trumpet

Francesco Palazzolo: sax

Giovanni Giustiniano: guitar

Alex Bimbi: keys

Pittore “live painting”: Claudio Calvetti

Direzione artistica: Moreno Vivaldi

Direzione musicale: Alex Bimbi

REGIA: EMANUELE GAMBA

PREVENDITE
Circuito TicketOne
Punti vendita boxoffice Toscana e Coop
Info line: +39 3924308616

LUOGO DELL’EVENTO
Castello Pasquini
Piazza della Vittoria, 1 – 57012 Castiglioncello

MAGGIORI INFO & BIGLIETTI: http://www.legsrl.net/LEG/amy_CP.html

Serena Ricciardulli

Serena Ricciardulli

Psicoterapeuta e scrittrice. Vive nella sua amatissima Castiglioncello. Nel 2017 esce il suo romanzo di esordio "Fuori Piove" (Bonfirraro Editore). Di lei hanno scritto La Repubblica, Il Tirreno, La Nazione, Nuova Antologia, definendo il suo romanzo un successo editoriale. Adesso inizia la sua esperienza come blogger di WiP Radio.

Articoli Correlati

Commenti