WiP Radio

Le holiday blues, depressione da festività

Le holiday blues, depressione da festività

 

“In questo periodo dell’anno tutto intorno a noi ci parla del Natale. Strade piene di luci colorate, vetrine addobbate, gente allegra e sorridente, un clima, insomma, pieno di gioia. Ma perché allora per alcune persone questo periodo dell’anno è caratterizzato da ansia, angoscia, stress? Un disagio che spesso scompare subito dopo il periodo natalizio. Per molti Natale è sinonimo di malessere, chi vive questo fenomeno non riesce a capire cosa gli succede e perché; razionalmente la cosa non si spiega…”

depressione da festivitàOggi le chiamano holiday blues, ma Freud è stato il primo ad occuparsi del fenomeno chiamato “reazioni da anniversario” e in questa puntata di Dinamicamente capiremo insieme di cosa si tratta.

 

Autore del Post

Sara Lolli

Lolli Sara è nata in un paesino salentino 29 anni fa. È una psicologa e frequenta la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica a Chieti. Le piace tutto ciò che è bello e buono, ha una mente aperta e dinamica, le piacciono i sorrisi delle persone e gli occhi di chi ha bisogno di sorridere, le piace la musica che fa “viaggiare” e scoprire sempre posti nuovi, le piace mescolarsi tra la gente e aiutare chi scommette sull’umanità… Questa esperienza a WiP Radio è nata 3 anni fa come una scommessa con se stessa e con alcuni dei suoi limiti. “Dinamicamente” è il nome del suo programma, nel quale vengono affrontati temi riguardanti la “psicologia del quotidiano” per menti dinamiche e in movimento.

Commenti