ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Cigarettes After Sex – Cigarettes After Sex

Cigarettes After Sex – Cigarettes After Sex

Cigarettes After Sex – Cigarettes After Sex

[Data di uscita 09/06/2017 – Label – Partisan]

cigarettesGreg Gonzalez, Il frontman dei Cigarettes After Sex ha avuto una visione chiara di come doveva essere l’album di debutto,  ovvero che fosse magnificamente suggestivo. Dopo il fenomenale e trionfante successo di Nothing’s Gonna Hurt You Baby, dal loro EP di debutto “EP 1, Gonzalez, che ora vive a Brooklyn ma originario di El Paso, voleva proiettare la sua visione del mondo su uno “schermo” più grande, una tela più ampia.

Si percepisce un grande senso di soddisfazione nel lavoro dei  Cigarettes After Sex, che si dipana come in una trama di un film romantico e sofferto: profondo, coesivo e coinvolgente.
L’album sfuma nelle influenze di band come i Mazzy Star e i Red House Painters, le sue sontuose canzoni d’amore elevano Cigarettes al grado di coloro che creano degli universi dal nulla, infiammando i fan più devoti.

Accanto al tastierista Phillip Tubbs, il bassista Randy Miller e il batterista Jacob Tomsky, l’abilità di Gonzalez e della sua band di creare la giusta atmosfera e riuscire a mantenerla ad un certo livello ci avvolge completamente.

Sulla traccia d’apertura dell’abum  K, il racconto di un amore che sboccia inciso in piccoli dettagli impreziositi da chitarre risonanti; sull’inno alle romantiche costrizioni Each Time You Fall in Love, risuona l’eco dell’atmosfera sospesa della colonna sonora di Twin Peaks composta da Angelo Badalamenti. Sunsetz la cadenzata Sweet, invece, mostrano l’abilità di Gonzalez  nel tessere, sul tema del romanticismo, istantanee impressioniste trasformate in melodie che perseguitano come ricordi di amori passati, che si  fondono tutti insieme alla sua vocalità struggente.

Elena Francesca Pardini

Elena Francesca Pardini

Articoli Correlati

Commenti