WiP Radio

Lo strano caso delle donne appassionate di tecnologia

Lo strano caso delle donne appassionate di tecnologia

Eh sì, è proprio uno strano caso quello delle donne appassionate di tecnologia.

Anche  io da piccola rovistavo nell’officina di mio padre, mi attaccavo ai torni CNC , facevo disastri ma mi piaceva un sacco!

Per il mio compleanno  i miei mi regalarono una console Atari, il mio primo grande amore.

Per creare un programmino che tracciava linee ci mettevo almeno 1 ora e prima che arrivasse il nastro su cui potevo salvare i miei esperimenti una volta che spegnevo: puff! Spariva tutto.

Volete sapere se ho fatto il programmatore? Si l’ho fatto subito dopo l’Università, per qualche anno.

Poi ho lavorato sempre nella stessa area ma mi sono dedicata all’analisi dei dati, ingegneria dei processi, fino ad arrivare al digital marketing.

Cos’è per me la tecnologia? Una forma d’arte, perché mi sento come un pittore quando disegno soluzioni digitali per  i miei clienti.

Quindi che rapporto hanno le donne con la tecnologia?

Anche se la tecnologia non è ancora del tutto considerata un “affare per ragazze”, vi assicuro che le donne sono delle formidabili nerd.
Patite di smartphone di ultima generazione, tablet e computer sempre più potenti e veloci per i quali arrivano a spendere la cifra record di 55 miliardi di dollari.

Le donne rappresentano l’85 per cento di chi fa acquisti hi-tech eppure, soltanto un misero dieci per cento di quegli oggetti elettronici, a detta della stessa Microsoft, viene pensato, studiato, disegnato da una donna.

Ragazze appassionate di quel mondo che solitamente si considera appannaggio degli uomini si riuniscono (anche a cena) per discutere di app e open source o per fare networking.

Hanno tra i 23 e i 45 anni e la maggioranza di loro gestisce blog o si occupa di  impostare e rendere fruttuose le strategie digitali delle aziende con cui entrano in contatto.

Sono le Girl Geek.

Avete abbandonato senza rimpianti le insidiose chiavette usb a favore di Dropbox? Il vostro smartphone è una miniera di applicazioni adatte a ogni aspetto del quotidiano e se per caso lo perdete poco male perché tanto è tutto sincronizzato su Cloud? Se la vostra risposta è si a tutte e tre le domande (ma basta anche a due) non c’è dubbio: siete una Girl Geek, una donna assolutamente pazza per la tecnologia.

Voi quante app avete installate sullo smartphone e che usate quando siete fuori casa?

Io ne ho qualcuna a cui proprio non riesco a rinunciare.

stocard

Tutte le carte fedeltà sul tuo smartphone. Mostra la tua Stocard App alla cassa ed in modo semplice raccogli tutti i tuoi punti fedeltà e gli sconti immediati. Ti tiene informato sulle offerte e non ti fa perdere più uno sconto – tutto questo senza carte di plastica.

moovit

L’app n.1 al mondo per i mezzi pubblici Tutte le informazioni sul trasporto pubblico locale sempre aggiornate all’interno di una sola app.

Quando hai bisogno di conoscere le indicazioni:

  • Un GPS per i mezzi pubblici. Guida passo dopo passo da un punto A ad un punto B
  • Avvisi su quando scendere dal mezzo
  • Notifiche automatiche faranno si che non perderai più la fermata

Google maps

Gli ingorghi saranno solo un ricordo. Grazie al monitoraggio delle informazioni sul traffico in tempo reale, Google Maps ti aiuta a individuare il percorso migliore per raggiungere la tua destinazione.

Fai a meno di digitare. Salva l’indirizzo di casa e di lavoro in Google Maps. Verranno compilati automaticamente e renderanno la ricerca più veloce. Puoi anche consentire all’app Google Maps di accedere ai tuoi contatti su dispositivi Android e iPhone per cercare rapidamente gli indirizzi salvati.

Spotify

Su Spotify trovi milioni di brani. Scegli i tuoi preferiti, scoprine di nuovi e crea la tua raccolta perfetta.

Playlist Come ti senti oggi? Su Spotify troverai le playlist più adatte al tuo mood, realizzate da fan ed esperti di musica.

Nuove uscite Ascolta le novità della settimana e scopri cos’è cambiato nella Top 50.

Cerca Vuoi ascoltare un brano o un album? Basta cercarlo e premere Play.

Naviga Scopri le ultime classifiche, le nuove uscite e le playlist perfette per ogni momento.

Scopri Ogni lunedì ti consiglieremo nuovi brani sulla base dei tuoi ascolti, ma se preferisci puoi ascoltare la Radio.

 

Autore del Post

Deborah Ghisolfi

Growth Hacker | Agile Manager | Digital Strategist | Business Coach | On line Marketing. Amo la tecnologia che considero una forma d'arte perché mi sento come un pittore quando disegno soluzioni.Sono una persona creativa, votata per natura al problem solving e alle relazioni. È impossibile zittirmi quando parlo di customer experience, content marketing, marketing automation ed email marketing.

Commenti