ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Chiara Ragnini – La Differenza

Chiara Ragnini  – La Differenza

Chiara Ragnini  – La Differenza

[Data di uscita: 28/04/2017]

Oggi 28 aprile 2017, cinque anni dopo Il Giardino Di Rose, esce La Differenza il secondo album ufficiale di Chiara Ragnini, dieci tracce, tra cui il singolo Un colpo di pistola, che ci mostrano una dettagliata evoluzione artistica della cantautrice genovese; questo album si discosta dalle tranquillizzanti armonie del folk chitarra-voce per sfociare in atmosfere più vicine al rock e all’electro-pop.

Il disco è stato finanziato e prodotto grazie ad un’ottima campagna di crowdfunding su Musicraiser, con oltre 200 sostenitori e più di 7.000 euro raccolti, pari al 235% dell’obiettivo prefissato.

Chiara afferma:

“Da allora sono cambiate tante cose ed io per prima: sono cresciuta, ho imparato a raccontarmi senza filtri e senza paura, con una ricerca attenta a contenuti che rispecchiassero realmente la mia persona e il mio carattere. Sono andata alla scoperta di sonorità differenti, sperimentando ed addentrandomi nel mondo dell’electro pop dopo lunghe sessioni di ascolto di artisti che seguo e amo moltissimo, da Selah Sue a Janelle Monae fino a Rebecca Ferguson. Quello che è nato è un disco più maturo, con il vestito giusto al momento giusto”.

Il disco tratta molti temi attinenti alla sfera emotiva e personale, come rapporti di coppia, amicizia, solitudine, dolore e voglia di scoprire il mondo e di scoprirsi e del concetto di differenza, che fa da titolo e a cui si possono ricondurre le parole della cantautrice:

“La differenza sta nell’essere se stessi, nel mettersi a nudo, nel non avere paura di trasformare in musica le proprie emozioni e anche le proprie insicurezze.”

chiaraIl singolo estratto Un Colpo di Pistola tratta lo spinoso tema della violenza sulle donne e sono state scelte di proposito immagini forti anche per il video: il testo parla di un amore malato e soffocante, questa atmosfera è ben rappresentata dalla regista, con l’immagine cruda di Chiara che impugna una pistola. Il messaggio è quello che è possibile trovare il coraggio di difendersi “sparando”, in senso metaforico, a chi ci colpisce, ricorrendo all’aiuto di professionisti.

Il disco è stato registrato all’Ithil World Recording Studio di Imperia con la supervisione di Giovanni Nebbia e la collaborazione di Max Matis al basso e del beatmaker Roggy Luciano, suoi i campionamenti e il feat. in Coda,che rivela ulteriori sfaccettature e preferenze musicali della cantautrice.

Elena Francesca Pardini

Elena Francesca Pardini

Articoli Correlati

Commenti