WiP Radio

Anteprima Foodies 2017: intervista allo chef stellato Matia Barciulli

Anteprima Foodies 2017: intervista allo chef stellato Matia Barciulli

Terzo appuntamento con l’anteprima del Foodies Festival 2017, a cura di WiP Radio. Oggi intervistiamo Matia Barciulli, chef stellato Michelin, che parteciperà sabato 29 aprile alle ore 17, al forum “Extra Magnifico” presso il giardino terrazza del Caffè Ginori di Castiglioncello.

Mattia barciulli foodies 2017
Ciao Matia! Come ti è nata la passione per la cucina?

Credo che siamo nati insieme. Fin da quando ero piccolissimo (4 anni), chiedevo a Natale le pentoline, già segno distintivo della mia missione: poter donare emozioni attraverso il cibo

L’olio è un punto essenziale della tua cucina. Come mai questa scelta?

L’olio è un ingrediente bellissimo, nuovo e affascinante. È un grasso capace di intensificare gli altri ingredienti, per questo è il mio INGRANDIENTE.

foodies 2017

Sei stato ospite in molti trasmissioni televisive. Quant’è importante la tv per far trasmettere la propria passione per la cucina? Quali sono, secondo te, i pro e i contro?

Sono fortemente convinto che un locale stellato debba dare ai propri clienti un valore aggiunto, per cui è dovere del cuoco trasmettere il lavoro svolto, la passione coltivata, le emozioni rese essenza di un’esperienza presso Osteria di Passignano; non solo un pasto, ma un momento di coccole per sé e per le persone che si amano. Il rischio più concreto è legato al proprio Ego, il rischio di perdere di vista la sottile linea tra dedizione alla professione ed egocentrismo è molto facile. Per adesso la mia missione è far comprendere il più possibile che cucinare è non solo possibile, ma anche divertente!   

foodies 2017

A quali progetti stai lavorando?

Beh, ad oggi ho l’onore di coordinare tecnicamente le realtà ristorative di Antinori (7 in Italia e 3 nel mondo), parte manageriale che mi sta impegnando molto ma anche appassionando. Dal lato olio, stiamo sviluppando il Concorso Europeo dell’Olio “il Magnifico”, affinché diventi il punto di riferimento come ente certificatore di qualità e competitività produttiva. Ma alla fine devo dire che il mio più difficile challenge è educare mio figlio Brando ad essere una persona generosa e curiosa del mondo.

Mattia barciulli foodies 2017

Matia, complimenti ed in bocca al lupo per il futuro!

MEMO: Sabato 29 Aprile 2017, ore 17.00, presso il giardino terrazza del Caffè Ginori
“Extra Magnifico”, a cura delle associazioni Premio Il Magnifico – Extra Virgin Oil Award ed Associazione AIRO
con Matia Barciulli (chef stellato)
e Tenuta Zuppini, vincitore Premio Il Magnifico 2017

Scopri il programma completo del festival.

foodies festival 2017

Autore del Post

Nicolò Bagnoli

Nasce nel 1986, nel 2010 ha l'idea di WiP Radio di cui è il direttore, è quasi alto come Berlusconi, davanti ad un microfono può starci ore. Parlando, ovviamente.

Commenti