ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Trucchi e cucina: cups & grams

Trucchi e cucina: cups & grams

Questa settimana in cucina ho deciso di prendermi una pausa da forno e fornelli e dopo tanto pensare ho pensato di condividere con voi una tabellina di conversione di pesi / misure. Ok, può sembrare una lezione di matematica ma è solo un trucco per riuscire a ricreare tutte quelle ricette, soprattutto straniere, che non utilizzano i grammi come misura.

Mi riferisco soprattutto alle ricette americane, che più che la bilancia utilizzano come misurini tazze (cup), cucchiai e cucchiaini (tablespoon – teaspoon). E se non abbiamo in casa questi misurini come facciamo a ricreare, ad esempio, una golosissima teglia di muffin? Facile: con la tabellina di conversione che ho creato per voi!

 

cups & grams

Che ne dite? Facile no? Le quantità sono da considerare a tazza piena riempita fino al bordo e livellata con la mano. Mi ricordo ancora quando volevo preparare dei cupcake e le ricette di Hummingbirds che volevo ricreare riportavano solo le unità di misura in tazze. E naturalmente non avevo in casa questi misurini ed era praticamente impossibile trovarli! Ormai effettivamente si trovano in qualsiasi supermercato ben fornito.

Ogni tanto tra le pagine del blog troverete altri post dedicati alla teoria come questo, così da velocizzare le ricette e semplificarle. Perché cucinare con amore è cibo per l’anima.

Giada Baicchi

Giada Baicchi

Giada Baicchi ama i gatti e la creatività, adora il teatro ed il vintage. Introversa ma iperattiva, odia i cibi agrodolci.

Articoli Correlati

Commenti