ON AIR


Preparativi di viaggio: quell’insana passione per “la lista”

Pianeta Terra speciale “Settimana Rifiuti Zero”

Pianeta Terra speciale “Settimana Rifiuti Zero”

Si è da poco conclusa la “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” che si è svolta su tutto il territorio nazionale ed europeo dal 16 al 24 novembre. Si tratta di un progetto che è nato soprattutto per sensibilizzare i cittadini di tutta europa sul tema dei rifiuti e dell’inquinamento.
Questo progetto è stato promosso dalla Commissione europea e dal ministero dell’Ambiente, che hanno sostenuto ed incentivato una serie di iniziative ed eventi atti a riflettere su un tema che coinvolge quotidianamente ognuno di noi, ma che purtroppo viene trattato dalla maggior parte delle persone con una preoccupante superficialità.
In merito a questo evento, anche sul nostro territorio si sono svolte una serie di iniziative promosse dal “Comitato Rifiuti Zero” di Cecina e noi di WIP Radio siamo scesi in campo per raccogliere una serie di interviste e testimonianze che saranno raccolte in una puntata speciale del programma “Pianeta Terra”, che andrà in onda questa sera alle 19:30.

Il tutto è iniziato domenica 17 novembre con una mostra mercato dedicata a mondo del riciclo, che vedeva coinvolti una serie di espositori ed artigiani locali.
La seconda iniziativa si è svolta mercoledì 20 e giovedi 21 novembre alla sede del Comitato in via Verdi, dove si è svolto un breve corso sul compostaggio domestico tenuto dal Dott. Roberto Repeti, agronomo professionista che ha affrontato il tema sia da un punto di vista teorico che pratico.
Infine la settimana dedicata ai Rifiuti si è conclusa con una mostra fotografica svoltasi al circolo culturale il Fitto (Cecina) intitolata ” Rifiuti abbandonati nell’ambiente”. Le foto esposte hanno mostrato una serie di scatti raffiguranti dei rifiuti abbandonati selvaggiamente lungo il nostro territorio. Nell’ambito della mostra fotografica è stato indetto un concorso che ha premiato le tre foto più significative sul tema e che sono state ricompensate con dei buoni spesa messi a disposizione dalla Unicoop Tirreno. I nomi dei tre vincitori del concorso sono: Guglielmo Ruta di Cecina, Laura Sestini di Casale M. e Stefano Antonini di Cecina.
Per scoprire questo ed altro ed ascoltare le numerose interviste raccolte durante questa settimana di eventi, non vi resta che ascoltare la puntata di Pianeta Terra semplicemente cliccando PLAY!

 

riciclo

Creative Commons License
Pianeta Terra speciale “Settimana Rifiuti Zero” by Francesco Giusti is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 4.0 International
Francesco Giusti

Francesco Giusti

Laureato in Scienze Naturali e Guida Ambientale Escursionistica, si occupa di natura per WIP, per la quale conduce "Pianeta Terra", un programma che ne illustra problematiche e curiosità, con lo scopo di dare il suo piccolo contributo nella sensibilizzazione e nella conservazione. Appassionato di calcio e con fede juventina, segue la trasmissione sulla Serie A "Palla a 2".

Articoli Correlati

Commenti